Cerca

Cerca

Taranto

Al MArTA professionisti da 12 Paesi per la scuola internazionale del patrimonio

Il museo archeologico tra le sedi della International School promossa dal Ministero della Cultura nell’ambito del Piano Mattei

Il MarTa

Il MarTa

TARANTO - Il Museo archeologico nazionale di Taranto sarà tra gli istituti italiani coinvolti nella IV edizione della International School of Cultural Heritage, il programma formativo internazionale dedicato agli operatori del patrimonio culturale promosso dal Ministero della Cultura e dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali.

A Taranto arriveranno 23 professionisti provenienti da 12 nazioni africane, tra cui Algeria, Angola, Congo Brazzaville, Egitto, Ghana, Costa d’Avorio, Kenya, Marocco, Mozambico, Senegal, Tanzania e Tunisia, nell’ambito delle attività collegate al Piano Mattei.

Il percorso, intitolato Managing Art Collections from ancient to contemporary, è incentrato sulla gestione, conservazione e valorizzazione delle collezioni artistiche dall’antico al contemporaneo, con particolare attenzione all’area mediterranea e africana. Il programma prevede sessioni online, workshop, visite studio e periodi di residenza nelle istituzioni culturali italiane, con l’obiettivo di sviluppare progetti comuni e favorire il confronto tra competenze curatoriali, conservative e gestionali.

Secondo il Ministero, l’iniziativa rientra nelle politiche volte a rafforzare le relazioni tra Italia e continente africano e rappresenta anche un’opportunità di internazionalizzazione per i musei italiani coinvolti.

La direttrice del MArTA Stella Falzone evidenzia il valore dell’iniziativa. “La partecipazione rappresenta un’importante occasione di confronto e crescita, utile a riattivare relazioni culturali nell’area mediterranea e a sperimentare nuove forme di cooperazione internazionale”.

Le residenze nei musei italiani, tra cui anche il MANN di Napoli e il Museo di Reggio Calabria, si svolgeranno dal 27 aprile al 20 maggio 2026.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori