Cerca

Cerca

La vertenza

Hiab, confronto aperto sul futuro del sito di Statte

Sindacati chiedono proroga degli ammortizzatori sociali e tavolo nazionale prima del 23 febbraio

Hiab Statte

Hiab Statte

TARANTO - Prosegue il dialogo sul destino dello stabilimento Hiab di Statte. Nella sede di Confindustria Taranto si è svolto l’incontro richiesto da Fim, Fiom e Uilm per verificare lo stato della trattativa tra la società e il soggetto interessato alla riconversione industriale del sito.

Durante il confronto i rappresentanti aziendali hanno confermato che l’interesse dell’investitore resta concreto, ma per arrivare alla definizione dell’operazione sono necessari ulteriori passaggi. Tra questi la definizione delle modalità di acquisizione degli asset, l’utilizzo degli immobili e soprattutto le garanzie occupazionali per i lavoratori.

In attesa degli sviluppi, l’azienda ha ottenuto una proroga di 3 mesi del contratto di affitto rispetto alla scadenza del 31 gennaio. I sindacati hanno inoltre giudicato positivo il prolungamento dell’incarico all’advisor Vertus per continuare l’attività di ricerca di possibili soluzioni industriali.

Accolta anche la richiesta di estendere al 23 febbraio i termini della procedura di non opposizione al licenziamento, consentendo così l’accesso agli incentivi all’esodo. Fim, Fiom e Uilm insistono però sulla necessità di prorogare l’ammortizzatore sociale in scadenza il 10 marzo 2026 fino al completamento della cessione.

Le organizzazioni sindacali torneranno al tavolo con l’azienda il 13 febbraio e chiedono la convocazione, prima del 23 febbraio, del tavolo nazionale di crisi al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per partecipare direttamente alla definizione del piano di reindustrializzazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori