Cerca
Lecce
04 Febbraio 2026 - 12:23
La Questura di Lecce
LECCE - Rafforzata l’azione di prevenzione sul territorio da parte della Polizia di Stato. Nel solo mese di gennaio il questore Giampietro Lionetti ha adottato 32 provvedimenti nei confronti di persone ritenute socialmente pericolose o coinvolte in episodi di violenza domestica, al termine degli accertamenti della Divisione Anticrimine della Questura.
Tra i provvedimenti figurano 2 ammonimenti. Il primo riguarda un uomo di 45 anni residente a Gallipoli accusato di aver inviato messaggi persecutori all’ex moglie tramite strumenti informatici. Il secondo è stato notificato a un ragazzo di 17 anni per violenza privata nei confronti dell’ex fidanzata.
Sono stati inoltre disposti 3 fogli di via obbligatori. Uno di questi riguarda un cittadino straniero di 39 anni, al quale è stato vietato il ritorno nel Comune di Galatone per 2 anni dopo episodi di resistenza e minaccia a pubblico ufficiale.
Parallelamente l’attività istruttoria svolta dalla Divisione Anticrimine, su proposta dei commissariati o d’iniziativa, ha portato all’emissione di 21 avvisi orali verso persone considerate inclini a delinquere o sospettate di vivere anche in parte con proventi illeciti. Il Questore ha intimato loro di modificare comportamento per evitare misure più restrittive, tra cui la sorveglianza speciale.
Ulteriori 6 avvisi orali sono stati emessi su segnalazione dell’Arma dei Carabinieri. L’attività rientra nelle strategie di prevenzione finalizzate alla tutela dell’ordine pubblico e alla riduzione dei reati sul territorio provinciale.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA