Cerca

Cerca

Il fatto

Tecnopolo Mediterraneo, Saponaro presidente del comitato scientifico

Nominate anche Irene Petrosillo tra i membri: riconoscimento nazionale per l’Università del Salento

Prof.ssa Irene Petrosillo

Prof.ssa Irene Petrosillo

TARANTO – Due docenti dell’Università del Salento entrano nel Comitato scientifico del Tecnopolo Mediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile. Si tratta del professore di Diritto tributario Fabio Saponaro e della professoressa di Ecologia Irene Petrosillo. A Saponaro è stato inoltre affidato il ruolo di presidente del Comitato.

Il Tecnopolo, istituito con decreto del Presidente della Repubblica n. 195 dell’11 settembre 2020, svolge attività di ricerca, analisi tecnico scientifica, trasferimento tecnologico e valorizzazione dell’innovazione nei campi delle tecnologie pulite, delle energie rinnovabili, dei nuovi materiali e dell’economia circolare, con l’obiettivo di sostenere la crescita del Paese e la competitività del sistema produttivo.

Il prof. Fabio Saponaro

L’organismo scientifico è formato da 5 componenti, di cui 4 indicati dal ministro dell’Università e della Ricerca e 1 dal ministro delegato all’Innovazione tecnologica e alla digitalizzazione, selezionati per comprovata competenza nelle discipline di riferimento.

La rettrice Maria Antonietta Aiello ha commentato: «Queste nomine rappresentano un importante riconoscimento per l’Università del Salento e per i suoi docenti», evidenziando il contributo dell’ateneo nella promozione della ricerca e dell’innovazione sostenibile a livello nazionale e internazionale.

Saponaro e Petrosillo hanno dichiarato: «Siamo onorati di essere stati scelti per questo incarico di grande responsabilità». I due docenti saranno chiamati a valutare e orientare le attività di ricerca e trasferimento tecnologico del Tecnopolo, contribuendo alla definizione di strategie per tecnologie pulite, fonti rinnovabili e sviluppo sostenibile.

«L’obiettivo è supportare l’innovazione scientifica e la competitività del sistema produttivo nazionale attraverso linee guida concrete e verificabili», hanno aggiunto, sottolineando il contributo dell’Università del Salento alla nuova fase operativa.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori