Cerca

Cerca

Taranto

Città vecchia, il M5S attacca: "Interventi già finanziati nel 2018, notizie datate"

Il gruppo territoriale replica all'on. Iaia: i progetti Cis sono noti da tempo e valgono 98 milioni. Ai cittadini servono aggiornamenti concreti, non annunci

Le colonne doriche di Taranto

Le colonne doriche di Taranto

TARANTO – Il gruppo territoriale del Movimento 5 Stelle, su proposta di Carmine De Gregorio, interviene sul dibattito relativo ai lavori in Città vecchia contestando le recenti comunicazioni dell’onorevole Dario Iaia. Secondo il M5S, le informazioni diffuse non presentano elementi di novità e fanno riferimento a interventi programmati e finanziati ormai diversi anni fa.

Nel comunicato viene ricordato che i progetti citati affondano le radici nella delibera CIPE del 2018, approvata durante il Governo Conte, che ha destinato 98 milioni di euro alle cosiddette schede CIS. All’epoca, il tavolo istituzionale era coordinato e presieduto dal senatore Mario Turco, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla programmazione economica e agli investimenti.

Il Movimento osserva che l’annuncio odierno riguarda in realtà il completamento dell’iter di gara per tre aree archeologiche della Città vecchia, il tempio dorico, l’area di San Martino e quella sottostante la chiesa di San Domenico. Tuttavia, viene sottolineato come i cittadini fossero già stati informati nell’estate scorsa sulle caratteristiche progettuali degli interventi, in particolare per il tempio dorico, anche attraverso immagini e contenuti del progetto esecutivo.

Per questo motivo, il M5S evidenzia che dal nuovo intervento pubblico dell’onorevole Iaia ci si sarebbe aspettati dettagli aggiornati e concreti sullo stato e sulle modalità di riqualificazione delle tre aree, elementi che, a giudizio del gruppo territoriale, non sono emersi. Le dichiarazioni vengono definite generiche e prive di reali contenuti innovativi.

Nel comunicato si ribadisce infine che Taranto ha bisogno di informazioni puntuali e trasparenti e di nuovi investimenti capaci di incidere realmente sul rilancio della Città vecchia. Per il Movimento 5 Stelle, il compito di fornire chiarimenti tecnici e aggiornamenti dettagliati continuerà a ricadere sulle proprie strutture territoriali, nella convinzione che la città non abbia bisogno di annunci tardivi, ma di scelte concrete e prospettive di sviluppo reale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori