Cerca
Taranto
03 Febbraio 2026 - 07:57
Tentato omicidio a Porta Napoli, il Riesame conferma il carcere per i tre indagati
TARANTO - Resta confermata la custodia cautelare in carcere per i tre giovani tarantini arrestati dai carabinieri in relazione al tentato omicidio avvenuto il 20 dicembre nella zona di Porta Napoli, dove un uomo di 40 anni rimase gravemente ferito. Il Tribunale del Riesame ha infatti rigettato le istanze presentate dalle difese di Gaetano Sambito, 20 anni, Claudio Sambito, 33 anni, e Mattia Giannetti, 19 anni, confermando la permanenza in carcere.
Il provvedimento si inserisce nel quadro di un’indagine complessa che ha già portato, il 22 dicembre, all’arresto di Giuseppe Sambito, 27 anni, anch’egli accusato di tentato omicidio in concorso. Il giovane era stato il primo a essere identificato grazie alle immagini delle videocamere di sorveglianza e si era inizialmente reso irreperibile, prima di essere rintracciato dai militari dell’Arma.
Secondo quanto emerso dalle indagini coordinate dal pubblico ministero Paola Francesca Ranieri, l’aggressione si sarebbe sviluppata in più fasi. Dopo un primo violento pestaggio, la vittima sarebbe stata nuovamente raggiunta dal gruppo. In questa seconda azione, stando alla ricostruzione degli inquirenti, il 27enne avrebbe impugnato un coltello e, con il supporto degli altri indagati, avrebbe inferto i fendenti, provocando gravi lesioni interne al 40enne.
La decisione del Riesame rafforza l’impianto accusatorio e conferma la valutazione di elevata gravità dei fatti, ritenendo sussistenti le esigenze cautelari a carico degli indagati. L’inchiesta prosegue per chiarire nel dettaglio ruoli e responsabilità nell’aggressione che ha scosso il quartiere di Taranto.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA