Cerca
Taranto
10 Gennaio 2026 - 10:28
I carabinieri di Taranto
TARANTO - È scattata alle prime luci dell’alba del 10 gennaio l’operazione dei Carabinieri della Compagnia di Taranto che ha portato all’arresto di 3 giovani tarantini di età compresa tra 18 e 33 anni, destinatari di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa nell’ambito di un’indagine per tentato omicidio in concorso.
Si tratta di Claudio Sambito, di 33 anni, Gaetano Sambito, di 20 anni e Mattia Giannetti di 18.
Il provvedimento restrittivo è il punto di arrivo di una complessa attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Taranto e condotta dai militari del NORM – Sezione Operativa della Compagnia Carabinieri di Taranto. L’inchiesta ha preso le mosse dalla violenta aggressione avvenuta la sera del 20 dicembre scorso nei pressi della stazione ferroviaria, in zona Porto mercantile, ai danni di un 40enne del posto.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’uomo stava passeggiando insieme alla compagna quando sarebbe stato affiancato da 2 giovani a bordo di uno scooter. In un primo momento sarebbero volate parole offensive, poi la situazione sarebbe precipitata rapidamente. I due avrebbero infatti iniziato a colpirlo con calci e pugni, costringendolo a cercare una via di fuga. Dopo essersi allontanati, i presunti aggressori sarebbero tornati poco dopo insieme ad altri soggetti, dando vita a una seconda fase dell’azione, ancora più violenta.
Nel tentativo di sottrarsi all’aggressione, la vittima avrebbe cercato riparo dietro alcune autovetture in sosta, ma sarebbe stata raggiunta e nuovamente colpita. In questa fase, secondo gli inquirenti, sarebbe stata utilizzata anche un’arma da taglio, con fendenti che hanno provocato lesioni di particolare gravità. Solo circostanze indipendenti dalla volontà degli aggressori hanno impedito che l’episodio si trasformasse in un evento letale.
Decisivo è stato il rapido intervento dei soccorsi sanitari. Il personale del 118 ha prestato le prime cure sul posto, disponendo il trasferimento d’urgenza del ferito presso l’Ospedale SS. Annunziata di Taranto. Qui l’uomo è stato sottoposto a intervento chirurgico immediato. I medici hanno riscontrato gravi lesioni traumatiche, numerose ferite riconducibili sia a percosse sia all’uso dell’arma da taglio. Le sue condizioni sono state giudicate particolarmente serie, tanto da richiedere una prognosi riservata protrattasi per diversi giorni.
Le indagini sono scattate nell’immediatezza dei fatti e si sono sviluppate attraverso un’attenta attività di ricostruzione dell’accaduto. Fondamentali si sono rivelati i riscontri testimoniali e gli approfondimenti investigativi che hanno consentito di delineare il contesto e individuare i primi sospetti. Già nelle fasi iniziali dell’inchiesta erano emersi gravi indizi di colpevolezza a carico di uno dei presunti responsabili, un 28enne, nei cui confronti il Pubblico Ministero aveva disposto un decreto di fermo eseguito il 22 dicembre 2025.
Il lavoro investigativo è poi proseguito con l’acquisizione e l’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti nelle aree limitrofe al luogo dell’aggressione. I filmati hanno consentito non solo di ricostruire con precisione la sequenza degli eventi, ma anche di identificare tutti i soggetti coinvolti, chiarendo i ruoli ricoperti nelle diverse fasi dell’azione violenta. Elementi che hanno rafforzato il quadro indiziario e portato all’emissione dell’ordinanza di custodia cautelare eseguita all’alba del 10 gennaio.
L’operazione si inserisce nel più ampio impegno dell’Arma dei Carabinieri nel contrasto ai reati di grave allarme sociale, condotto in stretta sinergia con l’Autorità Giudiziaria. Un’azione finalizzata a garantire la sicurezza del territorio e la tutela dell’incolumità dei cittadini, soprattutto in contesti urbani sensibili e ad alta frequentazione come l’area della stazione ferroviaria.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA