Cerca

Cerca

Lecce

Fabio Tarantino eletto alla guida della Provincia

Il sindaco di Martano conquista la presidenza dell’ente al termine del voto riservato agli amministratori locali. Battuta la candidata del centrodestra Adriana Poli Bortone

Fabio Tarantino

Fabio Tarantino

LECCE - Fabio Tarantino è stato eletto Presidente della Provincia di Lecce al termine della consultazione che ha coinvolto sindaci e consiglieri comunali del territorio. Il primo cittadino di Martano, sostenuto da centrosinistra e Movimento 5 Stelle, ha prevalso sulla sindaca di Lecce Adriana Poli Bortone, candidata del centrodestra, al termine di un confronto serrato.

La votazione si è svolta a Palazzo dei Celestini ed era riservata esclusivamente agli amministratori locali. Gli aventi diritto al voto erano complessivamente 1.262, tra sindaci e consiglieri comunali, che si sono recati alle urne secondo le modalità previste per le elezioni di secondo livello.

Tarantino aveva già assunto le funzioni di presidente della Provincia il 22 ottobre, subentrando a Stefano Minerva, che aveva lasciato l’incarico dopo la rinuncia alla carica di sindaco di Gallipoli per candidarsi al Consiglio regionale. Con l’esito della consultazione, la guida dell’ente provinciale viene ora formalmente assegnata al sindaco di Martano.

Immediatamente sono arrivati i complimenti dai vertici del Partito democratico pugliese.

Domenico De Santis (Segretario PD Puglia): “Auguri di buon lavoro a Fabio Tarantino, eletto Presidente della Provincia di Lecce. Oggi confermiamo il percorso di continuità amministrativa costruito negli anni dal Partito Democratico e dal centrosinistra, nel segno della serietà e della collaborazione tra i Comuni. Voglio anche ringraziare Stefano Minerva per questi nove anni di guida, per l’impegno e la dedizione messi al servizio del territorio. Questa elezione evidenzia inoltre che c’è un problema nella città di Lecce perché sono mancati 7 voti alla sindaca Poli Bortone: è chiaro che ormai non ci sono più numeri per governare. Noi siamo pronti per qualsiasi tipo di sfida, anche per ritornare al governo della città, perché questa vittoria determina la compattezza del centrosinistra e il fatto che il centrodestra non ha i numeri per governare. Siamo pronti a costruire un’alternativa vera per la città di Lecce.”

Gianfranco Palmisano (Vicesegretario PD Puglia): “Buon lavoro al Presidente Tarantino: la Provincia deve continuare ad essere un’istituzione di servizio per i Comuni e le comunità del Salento, con priorità chiare su edilizia scolastica, viabilità, mobilità, tutela ambientale e programmazione dello sviluppo. A Stefano Minerva va un ringraziamento sincero per i nove anni di lavoro svolto alla guida dell’ente, che ha contribuito a rafforzarne il ruolo e a garantire stabilità all’azione amministrativa.”

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori