Cerca

Cerca

Massafra

Al via la 73esima edizione del carnevale tra tradizione, cultura ed economia

Presentato il programma della storica manifestazione. Nuovo Villaggio del Carnevale, filiera della cartapesta e sfilate in programma a febbraio 2026

Presentata la 73esima edizione del Carnevale di Massafra

Presentata la 73esima edizione del Carnevale di Massafra

MASSAFRA - Non solo festa, ma patrimonio culturale e identitario della città. Con questo spirito è stata presentata la 73esima edizione del Carnevale di Massafra, nel corso di una conferenza stampa ospitata nel nuovo centro direzionale del Villaggio del Carnevale. A sottolineare il valore dell’evento è stata il sindaco Giancarla Zaccaro, che ha ribadito come il Carnevale rappresenti un momento di condivisione collettiva e di forte radicamento nella storia cittadina.

A fare gli onori di casa è stato il presidente del Consorzio ASI, Costanzo Carrieri, che ha espresso soddisfazione per la piena operatività dei nuovi capannoni. Le strutture, acquistate con fondi regionali e concesse in comodato d’uso gratuito al Comune, consentiranno ora di sviluppare una vera filiera della cartapesta, offrendo uno spazio adeguato alla lavorazione dei carri. Un risultato che, secondo Carrieri, dimostra l’importanza dell’interazione tra sistema produttivo e attività culturali.

Nel corso dell’incontro è intervenuto anche il consigliere regionale Giuseppe Fischetti, presente in rappresentanza del presidente della Regione. Fischetti ha evidenziato come il Carnevale di Massafra, riconosciuto a livello nazionale, sia oggi anche un motore di sviluppo economico, capace di trasformare un elemento identitario in una leva concreta per la crescita del territorio.

Il sindaco Zaccaro ha quindi illustrato il calendario degli appuntamenti, già avviato con l’open day al Villaggio del Carnevale che ha registrato oltre 600 visitatori in poche ore. Il programma proseguirà nel prossimo fine settimana con la “Cuccagna in Palio”. Domenica 8 febbraio la giornata si aprirà con la “sfilata delle nostre meraviglie”, seguita nel pomeriggio dagli appuntamenti musicali “Disco Baby” e “Multiradio Dance”. In serata, al Teatro Comunale, andrà in scena lo spettacolo di commedia dell’arte “Pulcinella a Corte”, seguito dal convegno “Le Città del Carnevale”, con la partecipazione di rappresentanti di Viareggio e Putignano.

Il cuore della manifestazione sarà rappresentato dalle sfilate dei 10 carri allegorici, dei 4 gruppi mascherati e delle 4 maschere di carattere, in programma nei pomeriggi del 15 e 17 febbraio 2026 lungo il tradizionale circuito che attraversa via Magna Grecia, corso Roma e piazza Vittorio Emanuele.

Il Carnevale di Massafra può contare sul riconoscimento di Carnevale Storico da parte del Ministero della Cultura ed è sostenuto dalla Regione Puglia. Come ha ricordato il sindaco Zaccaro, a Massafra nel Carnevale tutti sono protagonisti e nessuno resta spettatore.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori