Cerca

Cerca

Il fatto

Palmisano eletto presidente UPI Puglia, unanimità dei presidenti provinciali

Il presidente della Provincia di Taranto guiderà l’Unione delle Province pugliesi in una fase di transizione per gli enti locali. Sostegno compatto da tutte le Province e dalla Città Metropolitana di Bari

Gianfranco Palmisano

Gianfranco Palmisano

TARANTO - È Gianfranco Palmisano il nuovo presidente dell’Unione Province Italiane della Puglia. L’elezione è avvenuta venerdì 30 gennaio, nel corso di una riunione che ha visto la partecipazione di tutti i presidenti delle amministrazioni provinciali pugliesi, che hanno espresso all’unanimità il proprio consenso.

La scelta è stata condivisa dai presidenti delle Province di Brindisi, Lecce, Barletta-Andria-Trani e Foggia, oltre che dal sindaco della Città Metropolitana di Bari. Un segnale di coesione istituzionale che individua nel presidente della Provincia di Taranto la figura ritenuta più idonea a guidare l’UPI regionale in una fase di profonda trasformazione per gli enti di area vasta.

Nel commentare la nomina, Palmisano ha parlato di “una nuova emozione”, definendo l’incarico l’inizio di un impegno civile da onorare con senso di responsabilità. Il neo presidente ha ringraziato i colleghi pugliesi per la fiducia accordata, sottolineando come il risultato sia frutto della capacità di fare squadra, in continuità con il lavoro svolto dal predecessore Stefano Minerva, al quale ha rivolto un augurio di buon lavoro per il nuovo incarico in Consiglio regionale.

Tra le priorità indicate da Palmisano c’è la volontà di rafforzare il ruolo delle Province, rendendole enti sempre più efficienti, moderni e in grado di incidere concretamente sulla qualità della vita dei cittadini e sullo sviluppo del territorio pugliese. Una visione che punta a una Provincia di prossimità, vicina alle comunità locali e capace di rappresentarne le istanze nei principali contesti istituzionali.

Nel quadro di questo nuovo incarico, Palmisano ha contestualmente lasciato il ruolo di coordinatore regionale di ANCI Giovani, segnando un ulteriore passaggio nel proprio percorso amministrativo e politico. Un’evoluzione che, secondo quanto evidenziato, mira a consolidare una rappresentanza autorevole delle Province pugliesi, nel segno dello spirito di servizio e della collaborazione tra istituzioni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori