TARANTO - Accelerare i tempi, coordinare gli interventi e ritrovare unità di visione. È il messaggio affidato ai social dal Piero Bitetti, al termine della riunione svoltasi in Prefettura alla presenza dell'on. Vannia Gava, vice ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Secondo il primo cittadino, solo un cambio di passo deciso potrà arrestare la crisi demografica che interessa l’area ionica. Bitetti parla della necessità di “tempi celeri e armonizzazione degli interventi”, sottolineando come questa sia la condizione indispensabile per “evitare lo spopolamento in corso e recuperare la fiducia persa dopo anni di ritardi”.
Nel corso dell’incontro istituzionale, il sindaco ha ribadito il coinvolgimento diretto del Comune di Taranto in tutti i principali strumenti di programmazione e finanziamento attualmente in campo. Bitetti ha ricordato l’impegno dell’amministrazione sui progetti legati al Cis, al JTF e ai Fondi Fsc, confermando la disponibilità dell’ente a collaborare in modo pieno e continuativo.
Nel suo intervento, il sindaco ha evidenziato come la fase attuale rappresenti un passaggio decisivo. “Siamo all’ultimo miglio”, ha scritto, richiamando la responsabilità collettiva delle istituzioni e dei soggetti coinvolti. Da qui l’appello a dimostrare “unità d’intenti, maturità delle scelte e investimenti coordinati”.
L’obiettivo indicato da Bitetti è l’avvio concreto di un cambiamento culturale ed economico, fondato sulla diversificazione del tessuto produttivo e su una strategia di sviluppo capace di dare risposte strutturali al territorio. Una sfida che, secondo il sindaco, Taranto è ora chiamata a vincere senza ulteriori rinvii.
Edicola digitale
Abbonati