Cerca

Cerca

Scuola

Maturità 2026, definite le prove: seconda scritta per indirizzo e orale su 4 materie

Pubblicato il decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito con le discipline della seconda prova e le regole del nuovo colloquio. Italiano il 18 giugno 2026, commissioni con presidente esterno

Esami di maturità (foto d'archivio)

Esami di maturità (foto d'archivio)

BARI - Sono state rese note le discipline della seconda prova scritta e le 4 materie del colloquio orale dell’Esame di Maturità 2026. Le informazioni sono disponibili sulla piattaforma UNICA e attraverso un apposito motore di ricerca, in attuazione del decreto n. 13 del 29 gennaio 2026, firmato dal Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito.

Per la seconda prova, le materie caratterizzanti variano in base agli indirizzi. Al Liceo classico è previsto Latino, allo Scientifico Matematica, al Liceo delle Scienze umane Scienze umane. Negli Istituti tecnici del settore economico, l’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing affronterà Economia aziendale, mentre l’indirizzo Turismo sarà chiamato a sostenere Discipline turistiche e aziendali. Per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio la prova sarà su Progettazione, costruzioni e impianti.

La struttura dell’esame resta quella definita dal d. lgs. 62/2017, come modificato dal d. l. 127/2025 convertito nella l. 164/2025. La prima prova scritta di Italiano, comune a tutti gli indirizzi, si svolgerà giovedì 18 giugno 2026 con inizio alle 8:30. Seguiranno la seconda prova e il colloquio.

Il colloquio orale cambia impostazione. Come spiegato dal ministro Valditara, viene superata la discussione del documento per lasciare spazio a un esame centrato su 4 discipline, pensato per valutare non solo conoscenze e competenze, ma anche autonomia e responsabilità dello studente. Nel colloquio assumono rilievo le attività extracurricolari, sportive o culturali, e le azioni particolarmente meritevoli. È inoltre previsto che chi rifiuta la valutazione dell’orale debba ripetere l’anno.

Dal corrente anno scolastico, le commissioni d’esame saranno composte da un presidente esterno, 2 commissari interni e 2 esterni. Durante il colloquio, oltre al profilo educativo, culturale e professionale, vengono valutate la capacità di collegare le conoscenze, di argomentare in modo critico e personale e il grado di maturità raggiunto. Le esperienze di formazione scuola-lavoro e le competenze di Educazione civica fanno parte integrante della prova.

Per i candidati interni che allo scrutinio finale riportano una condotta pari a 6 decimi, il colloquio include anche un elaborato critico sulla cittadinanza attiva e solidale, assegnato dal Consiglio di classe. Il voto di comportamento incide sull’assegnazione del credito scolastico. L’esame è considerato valido solo se il candidato svolge tutte le prove, compreso l’orale.

Resta prevista una terza prova scritta per specifici percorsi, tra cui EsaBac, EsaBac techno, sezioni con opzione internazionale e alcune realtà territoriali a statuto speciale.

Nel dettaglio, per i Licei le seconde prove saranno: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico anche per Scienze applicate e indirizzo Sportivo, Lingua e cultura straniera 1 al Linguistico, Scienze umane al Liceo delle Scienze umane con Diritto ed Economia politica nell’opzione Economico-sociale, discipline progettuali al Liceo artistico, Teoria, analisi e composizione al Musicale, Tecniche della danza al Coreutico.

Per gli Istituti tecnici, oltre a Economia aziendale per Amministrazione, finanza e marketing anche nelle articolazioni Relazioni internazionali per il marketing e Sistemi informativi aziendali, sono previste Discipline turistiche e aziendali per Turismo, Progettazione, costruzioni e impianti per Costruzioni, Ambiente e Territorio, Sistemi e reti per Informatica e telecomunicazioni, Produzioni vegetali per gli Istituti agrari, con Viticoltura e difesa della vite nell’articolazione Viticoltura ed enologia.

Tutte le informazioni dettagliate sulle discipline della seconda prova e sulle 4 materie del colloquio sono consultabili dagli studenti nell’area riservata della piattaforma unica.istruzione.gov.it.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori