Cerca

Cerca

Regione Puglia

Scossone azzurro, Lobuono lascia Forza Italia e sceglie il gruppo Misto

Dopo la riunione dei consiglieri forzisti e l’elezione di Paride Mazzotta, il candidato presidente sconfitto alle Regionali annuncia un percorso autonomo in Consiglio

Luigi Lobuono

Luigi Lobuono

BARI - Luigi Lobuono, candidato presidente del centrodestra alla Regione Puglia alle elezioni del 23 e 24 novembre, sconfitto da Antonio Decaro, non entrerà a far parte del gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale e aderirà invece al gruppo Misto. La scelta è maturata al termine della riunione dei consiglieri forzisti che ha portato, a maggioranza, all’elezione di Paride Mazzotta presidente del gruppo.

Alla votazione Lobuono non ha preso parte, manifestando il proprio dissenso rispetto alla linea condivisa dagli altri esponenti di Forza Italia. Una distanza politica che ha preceduto l’annuncio della decisione di intraprendere una strada autonoma, motivata dalla mancanza di quelle che lo stesso Lobuono ha definito necessarie condizioni politiche.

Nel motivare la propria scelta, Lobuono ha ricordato di aver accettato la candidatura alla Presidenza della Regione con l’unico obiettivo di mettere a disposizione dei cittadini pugliesi la propria esperienza imprenditoriale e una lunga militanza nel centrodestra, dichiarandosi sempre legato ai valori della coalizione e all’intento di mantenerla unita e vitale.

Lobuono ha inoltre rivendicato il risultato ottenuto alle urne, giudicato positivo anche alla luce del tempo limitato a disposizione per la campagna elettorale e della forza dell’avversario. Oltre 500.000 elettori hanno sostenuto la sua candidatura, con 16.000 voti in più rispetto all’intera coalizione di centrodestra, confermando, a suo dire, la solidità del consenso personale.

Ribadendo l’impegno assunto in campagna elettorale, Lobuono ha confermato che rimarrà in Consiglio regionale anche dopo la sconfitta e ha assicurato che il suo ruolo sarà quello di una opposizione costruttiva, propositiva e rigorosa, orientata esclusivamente all’interesse dei cittadini pugliesi e della regione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori