Cerca

Cerca

L'evento

Riti della Settimana Santa, Taranto e Granada unite da un ponte di fede

La seconda edizione della mostra fotografica che mette in dialogo le tradizioni devozionali delle due città mediterranee

La Settimana Santa a Taranto

La Settimana Santa a Taranto

TARANTO - Sarà presentata ufficialmente mercoledì 28 gennaio, alle ore 10, nella sede di Confcommercio Taranto, in viale Magna Grecia 119, la seconda edizione della mostra fotografica dedicata ai Riti della Settimana Santa, un progetto culturale che rafforza il legame tra Taranto e Granada attraverso la valorizzazione delle rispettive tradizioni religiose.

L’esposizione, intitolata “Granada e Taranto – Un puente de fe / Un ponte di fede”, si sviluppa in un percorso articolato in più tappe. A Taranto la mostra sarà visitabile dal 31 gennaio al 7 febbraio e successivamente dal 7 al 12 marzo 2026, ospitata nelle sedi dell’associazione Artava, nel cuore della Città Vecchia, e presso l’Archivio di Stato di Taranto. La seconda fase del progetto si svolgerà a Granada, dal 23 al 26 marzo 2026, nell’ambito di un più ampio programma di scambi culturali e di promozione dei riti della Settimana Santa.

Alla conferenza stampa di presentazione interverranno Luigi Montenegro, presidente dell’associazione La Veste Rossa e promotore dell’iniziativa, Giuseppe Spadafino, vicepresidente vicario di Confcommercio Taranto, e Tullio Mancino, direttore di Confcommercio Taranto. Sono previsti inoltre i contributi di Valentina Esposto, direttrice dell’Archivio di Stato di Taranto, e di Armando Blasi, presidente dell’associazione Artava. Alla presentazione è stata invitata anche l’amministrazione comunale.

La mostra nasce con l’obiettivo di rafforzare il dialogo culturale tra due città del Mediterraneo, mettendo in luce le radici spirituali comuni che caratterizzano i riti pasquali e promuovendo una forma di turismo culturale attenta all’identità dei luoghi. Il progetto rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di promozione della Settimana Santa di Taranto, che nel mese di marzo porterà le immagini dei riti tarantini a Granada, in una esposizione allestita presso il Colegio Mayor Santa Cruz La Real.

L’iniziativa contribuisce a consolidare l’idea che Taranto possa ambire al riconoscimento di Città internazionale della Settimana Santa, un titolo già attribuito in Europa, a partire dagli anni Novanta, a città spagnole come Siviglia, Granada e Malaga. La presenza di una mostra interamente dedicata ai riti tarantini nel contesto della profonda religiosità spagnola viene indicata come un’occasione di grande valore culturale e turistico.

Attraverso le immagini, l’esposizione valorizza un patrimonio immateriale fortemente radicato nella storia e nella vita delle comunità del Sud Italia, creando al tempo stesso un ponte simbolico tra culture mediterranee e tradizioni religiose. Un dialogo visivo e spirituale che offre ai visitatori un’esperienza immersiva e contribuisce a rafforzare l’identità di Taranto come città custode di riti antichi e ancora profondamente vissuti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori