BARI - Stefano Minerva è il nuovo capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio regionale della Puglia. L’elezione è avvenuta nel pomeriggio di ieri ed è stata sancita all’unanimità, affidando all’ex sindaco di Gallipoli la responsabilità di coordinare l’attività politica e istituzionale del gruppo democratico, il più numeroso nell’assemblea regionale.
Subito dopo la nomina, Minerva ha espresso soddisfazione e senso di responsabilità per l’incarico ricevuto, definendolo «un grande onore». Il neo capogruppo ha ricordato il proprio percorso politico all’interno del Pd, sottolineando di essere cresciuto nel partito fin dalle esperienze giovanili, e ha parlato di «un’emozione poter rappresentare il gruppo più numeroso in Consiglio regionale».
Nel delineare le linee dell’azione futura, Minerva ha ribadito la volontà di portare avanti con determinazione i principi del Partito Democratico, annunciando che il gruppo ha già avviato un confronto interno su alcune iniziative legislative. «Faremo valere i nostri valori e le nostre idee», ha spiegato, aggiungendo che diverse proposte di legge saranno presto sottoposte all’attenzione dell’aula.

Il gruppo regionale del Partito democratico
Il nuovo capogruppo ha inoltre chiarito il ruolo che il Pd intende svolgere all’interno della maggioranza regionale, affermando che «saremo la spalla del presidente Decaro» e che il confronto con le altre forze che sostengono il governatore Antonio Decaro sarà costante, con l’obiettivo di orientare i lavori consiliari lungo le direttrici fissate dal programma di governo.
Sulla stessa linea le dichiarazioni del segretario regionale del Pd e consigliere regionale Domenico De Santis, che ha parlato di un partito «compatto e unito», pronto a concentrarsi sulle principali emergenze che interessano i cittadini pugliesi. De Santis ha sottolineato la necessità di dare risposte concrete a chi ha scelto il Partito Democratico alle urne, ma anche a chi non lo ha votato, puntando su impegno e capacità amministrativa.
Nel suo intervento conclusivo, il segretario regionale ha richiamato le priorità dell’azione politica, indicando come obiettivi fondamentali il miglioramento della qualità della vita, una sanità in grado di rispondere in modo adeguato alla domanda di salute, stipendi dignitosi e nuove opportunità per consentire ai giovani di costruire il proprio futuro in Puglia.
Edicola digitale
Abbonati