Cerca
Sanità
26 Gennaio 2026 - 11:30
Corsia di ospedale
BARI - In un contesto segnato da una grave carenza di personale sanitario, il concorso regionale per 1000 posti da infermiere deve essere gestito con scelte improntate a rapidità ed efficacia. A sostenerlo è Antonio Paolo Scalera, consigliere regionale della Lega, che interviene sulla struttura della procedura concorsuale.
Secondo Scalera, l’introduzione di una prova preselettiva rappresenta un aggravio non necessario, destinato ad allungare i tempi e ad aumentare i costi, senza offrire risposte concrete alle esigenze del sistema sanitario regionale. In una fase in cui gli ospedali e i servizi territoriali attendono rinforzi immediati, sottolinea, ogni rallentamento rischia di tradursi in un danno per i cittadini.
Il consigliere ricorda come nel precedente concorso regionale si sia proceduto senza preselezione, ottenendo risultati positivi in termini di velocità ed efficienza. Un modello già sperimentato che, a suo giudizio, ha dimostrato di funzionare e che potrebbe essere replicato anche in questa occasione.
Per queste ragioni, Scalera annuncia l’intenzione di chiedere formalmente all’assessore regionale alla Sanità di avviare il concorso direttamente con le prove scritte e pratiche, bypassando la fase preliminare. Una scelta che, afferma, garantirebbe economicità, tempestività e rispetto dei principi dell’azione amministrativa, oltre a tutelare il diritto dei cittadini a un servizio sanitario efficiente e pienamente operativo.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA