Cerca
La denuncia
23 Gennaio 2026 - 12:10
Un bus delle Ferrovie sud est
BARI - I disservizi di Ferrovie del Sud Est non colpiscono soltanto studenti e lavoratori pendolari, ma finiscono per penalizzare anche il turismo. A lanciare l’allarme è il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Tommaso Scatigna, che in una nota torna a puntare il dito contro le criticità del trasporto pubblico locale, definendole un danno diretto per l’immagine e l’economia del territorio barese.
Secondo quanto riferito dal consigliere, tra le segnalazioni più recenti figura un episodio avvenuto ad Alberobello, dove un gruppo di turisti sudcoreani sarebbe rimasto bloccato a causa di un mancato collegamento garantito da Ferrovie del Sud Est. I visitatori, racconta Scatigna, avrebbero atteso a lungo l’arrivo di un pullman senza ricevere informazioni utili, per poi essere costretti a riacquistare i biglietti tramite un’agenzia prima di poter salire su un mezzo FSE.
Un episodio che, secondo il consigliere, non rappresenta un caso isolato ma l’ennesima conferma di una situazione ormai strutturale. «Non parliamo solo di studenti che perdono lezioni o di lavoratori che arrivano in ritardo – osserva – ma anche di turisti italiani e stranieri che vorrebbero visitare le nostre eccellenze contando su un servizio pubblico affidabile e che invece vengono lasciati soli e senza risposte».
Scatigna definisce quanto accaduto “mortificante per il territorio”, sottolineando come simili disservizi rischino di compromettere la credibilità di un’area che dovrebbe essere valorizzata anche attraverso un sistema di mobilità efficiente e accogliente. Da qui l’appello diretto alla Regione.
Il consigliere sollecita un intervento immediato da parte del neo assessore regionale ai Trasporti Raffaele Piemontese e dell’assessore al Turismo Gianfranco Starace, invitandoli a occuparsi in modo concreto della vicenda. «È necessario – conclude – individuare soluzioni rapide e definitive che mettano fine, una volta per tutte, agli innumerevoli disservizi di Ferrovie del Sud Est e restituiscano dignità al trasporto pubblico pugliese».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA