Cerca

Cerca

Bari

Cassonetti intelligenti a Madonnella e Umbertino, via libera alla Conferenza di servizi

Concluso positivamente l’iter tecnico per 51 nuove postazioni. Amiu Puglia chiamata a presentare il progetto esecutivo prima dell’ok definitivo della giunta

I mezzi di Amiu Puglia - Bari

I mezzi di Amiu Puglia - Bari

BARI – Si è chiusa con esito favorevole la Conferenza di servizi sull’acquisto e l’installazione di 51 cassonetti intelligenti previsti nel Lotto 1 per le aree di Madonnella e Umbertino. La Ripartizione Ambiente, Igiene e Sanità del Comune di Bari ha preso atto della conclusione positiva del procedimento, sulla base della relazione tecnica predisposta da AMIU Puglia SpA, recependo prescrizioni e osservazioni formulate dai soggetti coinvolti.

Nel corso della Conferenza sono stati acquisiti i pareri di SNAM Rete Gas SpA, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari, della Soprintendenza Speciale per il PNRR, di AQP SpA, della ripartizione Governo e Sviluppo del Territorio, di Open Fiber SpA e della ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere Pubbliche.

Alla luce delle indicazioni emerse, il provvedimento dispone che AMIU dovrà rivedere la proposta iniziale e redigere un progetto esecutivo che recepisca tutte le prescrizioni, trasmettendolo successivamente all’amministrazione comunale. Il passaggio successivo prevede l’esame da parte della giunta, che dopo un confronto con i consiglieri comunali e del Municipio I, approverà il progetto definitivo stabilendo l’esatta collocazione delle 51 postazioni, considerate finora solo ipotesi preliminari.

Sono stati chiariti anche alcuni aspetti operativi. I cassonetti saranno collocati esclusivamente su strada e non sui marciapiedi. Le distanze dagli alberi sono state valutate in modo da evitare interferenze con tronchi e chiome, anche grazie alla dotazione degli automezzi di una specifica funzione che consente la movimentazione in sicurezza in presenza di alberature. Le eventuali interferenze con i sottoservizi, non sempre eliminabili, saranno gestite in caso di necessità attraverso lo spostamento temporaneo delle strutture, secondo procedure condivise con i gestori. È stata inoltre garantita l’attenzione agli impianti pubblicitari e il rispetto della distanza di 3 metri dalle strisce pedonali.

I 51 cassonetti intelligenti rientrano in una fornitura più ampia di 281 unità complessive, finanziata in parte con risorse del PNRR, nell’ambito della misura M2C.1.1 I 1.1 Linea A dedicata al miglioramento e alla meccanizzazione della raccolta differenziata, e in parte dal Pon Metro Plus per il sistema informatico e la manutenzione. L’investimento totale ammonta a circa 3 milioni 413 mila euro.

Le nuove isole ecologiche saranno costituite da cassonetti stazionari a caricamento dall’alto, con una capacità di 3.200 litri per indifferenziato, carta e plastica e di 2.400 litri per la frazione organica. Per il vetro resteranno invece in uso le campane verdi già presenti. Ogni postazione occuperà una lunghezza complessiva di 10 metri e sarà posizionata a margine della corsia di marcia, preferibilmente in sostituzione di quelle esistenti, senza ridurre spazi pedonali o aree di sosta, grazie al numero inferiore di strutture rispetto all’attuale assetto, a fronte di una maggiore capienza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori