TARANTO - La linea ferroviaria Bari-Taranto torna a fermarsi per oltre un mese, con nuove ripercussioni sulla mobilità quotidiana di pendolari e viaggiatori. Dal 26 gennaio al 28 febbraio è in programma una nuova tranche di interventi che comporterà cancellazioni, modifiche di orario e servizi sostitutivi su gomma.
I lavori riguarderanno in particolare l’adeguamento dell’accessibilità nella stazione di Acquaviva delle Fonti, il primo marciapiede e la pensilina della stazione di Taranto, oltre al rinnovo dell’armamento ferroviario nel tratto tra Gioia del Colle e Grottalupara. In calendario anche attività preliminari all’attivazione del sistema ERTMS sulla tratta Bari Parco Nord–Gioia del Colle, parte del più ampio piano di ammodernamento tecnologico della linea.
La nuova interruzione si aggiunge a quelle già registrate nel corso dello scorso anno, quando la Bari-Taranto era stata interessata da stop e limitazioni tra luglio e agosto e successivamente tra settembre e dicembre, nell’ambito di un programma di potenziamento infrastrutturale avviato tra il 2024 e il 2025 e finanziato con 220 milioni di euro di fondi PNRR.
Sul fronte dei collegamenti a lunga percorrenza, alcuni Frecciarossa subiranno cancellazioni parziali. In particolare, il convoglio in partenza da Milano Centrale alle 11.35 non proseguirà oltre Bari, mentre quello diretto a Milano con arrivo previsto alle 18.10 non effettuerà la tratta da Taranto a Bari.
Anche i treni Intercity saranno interessati da variazioni di orario e di itinerario, con l’attivazione di bus sostitutivi per garantire la continuità del servizio sulle relazioni verso la Calabria e il Salento, comprese le corse notturne.
Per quanto riguarda il trasporto regionale, l’offerta è stata rimodulata con servizi su gomma e rinforzi mirati, in particolare nelle stazioni di Acquaviva delle Fonti e Gioia del Colle, per limitare i disagi agli studenti pendolari. È stata inoltre predisposta assistenza dedicata ai passeggeri nelle stazioni di Taranto, Bari Centrale, Acquaviva delle Fonti, Gioia del Colle e Bitetto.
Un nuovo periodo di disagi, dunque, in attesa del completamento di un intervento che punta a rendere la linea più moderna, sicura ed efficiente, ma che nel breve termine continua a pesare sulla quotidianità di migliaia di utenti.
Frecce - Il Frecciarossa 8807 in partenza da Milano Centrale alle 11.35 sarà cancellato da Bari a Taranto; il Frecciarossa 8820 previsto in arrivo a Milano Centrale alle 18.10 sarà cancellato da Taranto a Bari Centrale.
Intercity - I treni Intercity 817 e 823 della relazione Bari-Reggio di Calabria Villa San Giovanni, gli Intercity 605 e 612 della relazione Milano-Lecce e Intercity Notte 758 e 765 della relazione Milano-Lecce subiranno modifiche di orario e di percorso. Previsto servizio bus sostitutivo.
Regionali - Trenitalia ha riprogrammato l’offerta con servizi bus e rinforzi ad hoc nelle stazioni di Acquaviva delle Fonti e Gioia del Colle per venire incontro alle esigenze degli studenti pendolari.
Predisposto anche un servizio di assistenza ai passeggeri nelle stazioni di Taranto, Bari Centrale, Acquaviva delle Fonti, Gioia del Colle e Bitetto.
I bus effettueranno fermata nei piazzali antistanti alle stazioni, ad eccezione di:
- Bari Villaggio del lavoratore (Via Bruno Buozzi)
- Acquaviva delle Fonti (Via Monteschiavo – vicinanze sottopasso)
- Gioia del Colle (Via Fratelli Capurso, ex Via Lagomagno, retro–stazione)
- Castellaneta (Via San Francesco n. 62 – ex Edificio Enel)
- Massafra (SS 7, civico 10 – fronte LIDL)
L’orario dei bus può variare in funzione delle condizioni del traffico stradale. Sui bus non è ammesso il trasporto bici. Sui bus non sono ammessi animali di grossa taglia.
Edicola digitale
Abbonati