BRINDISI - All’indomani dell’incendio che ha colpito il cantiere dell’immobile destinato all’accoglienza dei lavoratori migranti in contrada Restinco, la Regione Puglia ha effettuato un sopralluogo sul posto per verificare lo stato dei luoghi e ribadire il sostegno al progetto. In mattinata l’assessora regionale alle Politiche migratorie Silvia Miglietta ha visitato l’area interessata dal rogo, che si è verificato nella giornata di ieri.
L’incendio ha interessato le parti interne ed esterne di uno dei 2 edifici del complesso, oggetto di un intervento finanziato con fondi del Pnrr e destinato a ospitare 60 lavoratori stagionali. Una prima valutazione tecnica effettuata dal Comune ha quantificato i danni in circa 300 mila euro, con la conseguente necessità di rivedere il cronoprogramma dei lavori, inizialmente programmati per la fine di maggio.
Nel corso del sopralluogo, l’assessora Miglietta ha sottolineato la vicinanza della Regione alla comunità brindisina e ha assicurato la massima attenzione sull’attuazione dell’intervento. Secondo l’assessora, la scelta dell’amministrazione comunale di investire su una struttura di accoglienza rappresenta un segnale di cambiamento chiaro e deciso, che coinvolge direttamente le strutture regionali e che va nella direzione della tutela dei diritti e della legalità. Un percorso che, ha evidenziato, può risultare scomodo per chi trae profitto dallo sfruttamento dei lavoratori migranti.
Miglietta ha inoltre ribadito che l’episodio non fermerà l’azione istituzionale. Nei prossimi giorni, ha annunciato, verrà perfezionata la firma di un Protocollo d’intesa con la Prefettura, finalizzato al rafforzamento delle attività di prevenzione sul territorio di Brindisi e che, per la prima volta, coinvolgerà anche la Procura, con l’obiettivo di rendere più incisivo il contrasto ai fenomeni di caporalato e intermediazione illecita.
Sul luogo dell’incendio erano presenti anche il sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna e l’assessore comunale ai Servizi sociali Ercole Saponaro. Il primo cittadino ha definito l’episodio un atto che non riuscirà a fermare un progetto ritenuto strategico per la città e per la dignità dei lavoratori stagionali.

Marchionna ha inoltre comunicato che il Comune ha già avviato le procedure per richiedere un’integrazione delle risorse finanziarie, necessarie a coprire i danni causati dall’incendio, e ha informato il Commissario straordinario per il superamento degli insediamenti abusivi, che ha assicurato la propria presenza a Brindisi già dalla prossima settimana. L’incontro servirà a valutare congiuntamente sia l’adeguamento dei fondi sia una possibile proroga dei tempi di realizzazione dell’opera.
Edicola digitale
Abbonati

