Cerca

Cerca

Regione Puglia

Oggi la proclamazione dei 50 consiglieri regionali. Le prime indiscrezioni

La Corte d’Appello di Bari formalizza gli eletti senza cerimonia. Confermati i numeri emersi dallo spoglio: centrosinistra a quota 29 seggi, centrodestra a 21

Schermata 2020-06-16 alle 15.11.14

Aula del Consiglio regionale pugliese - archivio

BARI - Entro la mattinata di oggi l’Corte d’Appello di Bari procederà alla proclamazione ufficiale dei 50 consiglieri regionali eletti nelle ultime consultazioni. A differenza di quanto avvenuto per il presidente della Regione, non è prevista alcuna cerimonia pubblica.

L’atto formale coinciderà con la trasmissione del verbale ufficiale da parte della Corte d’Appello alle 6 Prefetture pugliesi e al Consiglio regionale della Puglia. Secondo quanto trapela, non sono attese variazioni rispetto ai risultati già certificati dalla piattaforma del Ministero dell’Interno Eligendo al termine dello spoglio del 24 novembre.

La composizione dell’aula regionale vedrà 29 seggi assegnati alla maggioranza di centrosinistra e 21 al centrodestra. Nel dettaglio, 14 consiglieri spettano al Partito Democratico, 7 alla lista Decaro Presidente, 4 al Movimento 5 Stelle e 4 alla lista Per la Puglia. Sul fronte dell’opposizione, 11 seggi vanno a Fratelli d’Italia, 5 a Forza Italia e 4 alla Lega.

Il 21esimo seggio del centrodestra viene attribuito a Luigi Lobuono, candidato presidente della coalizione di opposizione, che dovrà ora decidere a quale gruppo consiliare aderire, con un orientamento che lo vedrebbe probabilmente collocarsi in Forza Italia.

Questa è l'attribuzione dei seggi alle liste che si erano presentate alle urne, l'unica incertezza riguarda l'attribuzione dei seggi a ciascun candidato. È questa la vera attesa di giornata.

La Corte d’Appello, peraltro, ha applicato la normativa elettorale tenendo conto anche degli orientamenti consolidati della giurisprudenza amministrativa, richiamando precedenti decisioni del Tar e del Consiglio di Stato. A questo punto, solo eventuali ricorsi presentati dai candidati non eletti potrebbero rimettere in discussione l’assegnazione dei seggi, che da oggi diventano pienamente ufficiali.

Come stabilito dallo Statuto della Regione Puglia, il presidente Antonio Decaro dovrà procedere entro 10 giorni dalla propria proclamazione alla nomina della giunta. Dei 10 assessori previsti, 8 dovranno essere scelti tra i consiglieri regionali eletti, completando così l’assetto istituzionale della nuova legislatura.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori