Cerca
Gli eventi
06 Gennaio 2026 - 07:05
Concerti dell’Epifania, la musica chiude le festività a Taranto e provincia
TARANTO - A conclusione delle festività natalizie, pubblichiamo una piccola selezione di concerti che si terranno la sera dell’Epifania a Taranto e provincia.
I canti tradizionali di Monacizzo
Il coro polifonico “Pescatori di uomini” diretto da GiovannI D’Ippolito con il Presidio del Libro di Maruggio, il Gruppo di Lettura “Più di un libro”e la partecipazione del gruppo “Arianostra” presenta il “Concerto dell’Epifania” che si terrà il 6 gennaio alle ore 18.30 nella parrocchia di San Pietro Apostolo, a Monacizzo, grazie alla disponibilità del parroco don Cosimo Lacaita. Fra i brani in programma: "Pastorale di Monacizzo", "Bambinellu balla balla", "C'era appuntu nu vecchiariellu", "È Natale (canto tradizionale calabrese)", "Pastorale tarantina", "Gli angeli delle campagne", "In notte placida", "Fermarono i cieli", , "Notte di luce", "Alleluia al Redentore".
"Fermarono i cieli" alla Don Bosco
Organizzato dall'associazione culturale "Università popolare Zeus", si terrà martedì 6 gennaio, a Taranto, alle ore 19.30 nella parrocchia San Giovanni Bosco il "Concerto di Natale - Fermarono i cieli". I protagonisti della serata saranno: Angela Massafra - soprano; Alessandro Arena - basso; Alessandra Corbelli - pianoforte; Paride Ceci - violino e flauto. Il programma prevede l'esecuzione delle pastorali tarantine di Francesco Battista e Giacomo Lacerenza, il “Cantique De Noel” di Adolphe Adam, “Astro del cielo”, “Tu scendi dalle stelle”, “Adeste Fideles”, “White Christmas”, “Fratello sole Sorella Luna” di Ritz Ortolani e “Fermarono i cieli” di Sant' Alfonso Maria de Liguori, scritto intorno al 1732, una ninna nanna dedicata a Gesù Bambino, che l'autore immagina cantata da Maria mentre consola il Bambinello.
“Il concerto - sottolinea la presidente dell'associazione culturale Pina Lavecchia - ha l'obiettivo di mantenere vive le tradizioni musicali natalizie e rappresenta per noi un modo per sollecitare e rafforzare quel senso di comunità e di appartenenza che giorno per giorno si affievolisce. Anche l'ascolto di semplici canti e dolci melodie può rappresentare un'esperienza positiva perché unisce le persone e trasmette pensieri positivi infondendo un senso di pace e di speranza, proprio come il luogo del concerto, la chiesa di San Giovanni Bosco, per cui ringrazio il parroco don Giovanni Monaco”.
Concerto in San Pasquale
La sera dell’Epifania, a Taranto, per la conclusione della mostra “presepi a Taranto”, nella chiesa di San Pasquale, alle ore 19, si esibiranno in concerto: Falanto Corus Polifonico, il pianista Gabriele Pedone, il soprano Nadia Spagnolo, il violinista Angelo Dell’Aglia con le poesie declamate da Giovanni Monopoli, Sara Leo, Rosanna Cassano e Vito Sangermano dell’associazione “Poiesis Taranto”. Presenta Matteo Schinaia.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA