Cerca
Taranto
05 Gennaio 2026 - 14:44
Una veduta aerea di Taranto
TARANTO - Una proposta articolata per ripensare l’organizzazione degli uffici comunali è stata presentata al sindaco Piero Bitetti e alla Giunta da Fabio Ligonzo, segretario aziendale della Cisl FP del Comune di Taranto. Il documento individua 2 livelli di intervento, uno di prospettiva e uno di immediata applicazione, con l’obiettivo di superare le criticità che caratterizzano l’attuale distribuzione degli uffici.
Secondo Ligonzo, molte sedi comunali presentano limiti strutturali, logistici ed economici, con ricadute sull’efficienza amministrativa e sulle condizioni di lavoro del personale. Da qui l’idea di avviare, nel lungo periodo, un progetto di finanza per la realizzazione di un Centro Direzionale moderno, destinato ad accorpare gli uffici oggi dislocati in immobili ritenuti inadeguati. Tra le ipotesi indicate figura una collocazione nel quartiere Taranto 2, area che potrebbe essere valorizzata anche grazie alla vicinanza con la Regionale 8, considerata strategica per la mobilità cittadina.
Nel breve periodo, invece, la proposta richiama l’attenzione sulla necessità di gestire con attenzione gli spazi attualmente disponibili, alla luce dei cantieri in corso. In particolare, la realizzazione delle BRT, Bus Rapid Transit, previste nell’ambito degli interventi del CIS, comporterà la pedonalizzazione di alcune zone, con possibili ripercussioni sull’accessibilità dei servizi pubblici. Una situazione che, secondo il segretario della Cisl FP, richiede una pianificazione puntuale per garantire la continuità dell’attività amministrativa e la sicurezza dei lavoratori.
Un passaggio centrale della proposta riguarda il confronto con l’Amministrazione comunale. Ligonzo sottolinea come, sia nella fase di programmazione a lungo termine sia in quella emergenziale, risulti essenziale un dialogo costruttivo tra Comune e Organizzazioni sindacali, finalizzato a condividere le scelte, individuare soluzioni temporanee e tutelare il personale, senza compromettere l’efficienza dei servizi resi ai cittadini.
La Cisl FP auspica ora l’apertura di un confronto operativo con il sindaco e la Giunta, per illustrare nel dettaglio il progetto, valutarne l’impatto sul territorio e definire soluzioni considerate efficaci e sostenibili per Taranto.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA