Cerca

Cerca

Taranto

Epifania e gli eventi che chiudono il Natale tra tradizione, musica e solidarietà

Dalla Befana che scende dal campanile alle processioni del Bambinello, passando per spettacoli, mercatini e iniziative per le famiglie: il calendario completo degli appuntamenti in città e nei quartieri

La Calata dei Magi - archivio

La Calata dei Magi - archivio

TARANTO - Con la festa dell’Epifania si concludono a Taranto le celebrazioni natalizie tradizionali. Ecco una selezione degli appuntamenti in programma.

Mercatino dell’Epifania
Torna al Borgo il tradizionale mercatino della Befana. Le postazioni per la vendita di dolciumi e giocattoli saranno allestite in piazza Immacolata con apertura nelle giornate del 4 (dalle ore 15 alle 24), del 5 (dalle ore 8 alle 24) e del 6 gennaio (dalle ore 8 alle 13).

DOMENICA 4 GENNAIO
La Befana scende dal campanile
Domenica 4 gennaio, alle ore 19.30, dal campanile della basilica cattedrale di San Cataldo, la Befana scenderà dal campanile della cattedrale. Quindi la simpatica vecchina raggiungerà largo Arcivescovado (la zona della Capitaneria di Porto) per riempire di dolci le calze portate dai bambini della città vecchia. La manifestazione si svolge con la partecipazione dei vigili del fuoco del Comando di Taranto.

Animazione al Bac-Parco della Musica
Al Bac-Parco della Musica, dalle ore 19 alle 22, per la rassegna del Comune, musica natalizia, elfi e Babbogirl sui pattini, animazione ed intrattenimento e spettacolo di magia di “Mago Marco” a cura del Comitato dei Giochi del Mediterraneo.

LUNEDÌ 5 GENNAIO
I burattini in via Mignogna
In via Mignogna, alle ore 11 – 12 – 16 – 17 e 18, spettacolo del “Teatro Burattinai”, a cura del Comune

MARTEDÌ 6 GENNAIO
La Befana vien dal mare
Martedì 6 alle ore 10 a piazzale Democrate (nei pressi del ponte di pietra) si svolgerà la nona edizione de “La Befana vien dal mare”, evento di beneficenza organizzato dalla Polisportiva Vogatori Taras. Dopo aver preso posto su una imbarcazione della Polisportiva al molo Sant’Eligio e accompagnata da vogatori in costume, la Befana sbarcherà alla banchina di piazzale Democrate per donare le calze ai bimbi in attesa, in particolare a quelli delle case famiglia e ai ragazzi con disabilità seguiti dalle associazioni del territorio. A corollario, musica, giochi e vari momenti di intrattenimento per i più piccini. L’evento è realizzato in collaborazione con Uisp Taranto, patrocinato da Comune, Regione, Provincia e dalla Federazione italiana canottaggio a sedile fisso con il sostegno di supermercati Pascar.

Le processioni del Bambinello
Nel giorno dell’Epifania, alle ore 9.30 dalla chiesa di San’Anna, in largo Civitanova (San Domenico è interessata da lavori) uscirà la tradizionale processione de ‘U Bammine all’erte’ (Gesù Bambino in piedi) curata dalla confraternita del Santissimo Nome di Dio con la partecipazione delle rappresentanze dei sodalizi della città vecchia. Presterà servizio la banda cittadina Santa Cecilia. Questo l’itinerario: via De Tullio, piazza Fontana, via Garibaldi, vico Via Nuova, postierla Via Nuova, piazzetta San Costantino, via Duomo con ingresso in San Cataldo dove alle ore 11.30 l’arcivescovo mons. Ciro Miniero celebrerà la santa messa.

La processione "U Bammine all’erte’ (Gesù Bambino in piedi)

Nella medesima serata, alle ore 17, muoverà dalla basilica cattedrale la processione del Bambinello, organizzata dalle confraternita del Carmine e della SS. Trinità dei Pellegrini. Questo l’itinerario: piazza Duomo, via Duomo, piazza Castello, ponte girevole, via Matteotti, via Margherita, via D’Aquino, chiesa del Carmine, dove alle ore 18.30 sarà celebrata la santa messa. Quindi la processione riprenderà per via D’Aquino, via Cavour, via Anfiteatro, via Berardi, piazza Immacolata, via D’Aquino con rientro nella chiesa del Carmine. Presterà servizio l’associazione musicale “G. Chimienti” di Montemesola diretta dal m. Lorenzo De Felice.

I presepi a Taranto
Alle ore 19 la chiesa di San Pasquale ospiterà la serata finale della 37.ma mostra de “I Presepi a Taranto”, organizzata dagli “Amici del Presepe” e presentata da Matteo Schinaia. Il programma prevede l’esibizione del Falanto Chorus diretto da Nicola Luzzi, del pianista Gabriele Pedone, del soprano Nadia Spagnolo e del giovanissimo violinista Angelo Dell’Aglia, con gli interventi del presidente Giovanni Monopoli e dei poeti Sara Leo, Rosanna Cassano e Vita Sangermano dell’associazione Poiesis Taranto. Durante la serata, assegnazione del premio “Monsignor Grottoli” a una figura legata alla valorizzazione del presepe.

La “Calata dei Magi” a Lama
Appuntamento tradizionale dell’Epifania è quello con la “Calata dei Magi”, a Lama. In mattinata, dopo i “colpi oscuri”, la banda cittadina “Santa Cecilia” diretta dal m. Giuseppe Gregucci girerà per le strade annunciando la festa. Alle ore 10 sarà celebrerà la santa messa cui seguirà la processione di Gesù Bambino, portato a spalla dai bambini, con la partecipazione di numerosi coetanei recanti palloncini multicolori. Le vie percorse saranno quelle di contrada Bellatrase, vincitrice dell’asta tra le contrade che compongono Lama svoltasi nei giorni precedenti.

Alle ore 19 inizierà la sacra rappresentazione che vivrà il suo epilogo sulla piazza della chiesa, caratterizzata dalla presenza, da una parte, del sontuoso palazzo di Erode e della sua corte, con l’impressione della potenza e del fasto, tra musiche e danze delle odalische. Dall’altra, ci sarà l’umile capanna della Natività con Maria, Giuseppe e il Bambino. Il centro della scena è occupato dai tre Magi che, superato l'inganno di Erode, giungeranno davanti al Divino Infante, al quale, prostratisi adoranti, consegneranno i doni spiegandone il significato: Melchiorre, "L'oro che ti ho donato, Gesù, è simbolo di carità"; Gaspare, "L'incenso che ti ho offerto è la figura della preghiera"; Baldassarre, "La mirra che ti ho offerto simboleggia la mortificazione, virtù sublime dei forti". A seguire, alle ore 20 lo spettacolo musicale e alle ore 22 dai fuochi d’artificio.

Parata poetico sensoriale
Dalle ore 18.30 alle 20, da piazza Maria Immacolata per via Di Palma, la compagnia di teatro di strada “Baracca dei Buffoni” terrà una parata poetico sensoriale itinerante dal titolo “Fleur”, organizzata dal Comune.

Epifania in festa, nell’ex area camper
Infine nell’ex area camper di via Mascherpa (di fronte al palaMazzola), dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle ore 15.30 alle 22, “Taranto beer fest” present “Epifania in festa-Una festa per la Famiglia”, a cura di Comune in collaborazione con Provincia, Regione e col supporto di numerosi sponsor.
Prevista la distribuzione gratuita di 3.000 calze per i bambini fra momenti di animazione, mascotte, giochi, laboratori creativi, spettacoli, concerto delle Huntrix e tante altre sorprese. Area food. Ingresso gratuito.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori