Cerca

Cerca

Taranto

Ex Isolaverde, Turco accusa il Governo: “Scelta politica che lascia decine di famiglie senza tutele”

Cancellato in Manovra l’emendamento per i lavoratori tarantini rimasti senza reddito dopo la scadenza degli ammortizzatori sociali. Per il M5S risorse e accordo erano già disponibili

La protesta degli ex Isolaverde davanti alla Prefettura - foto di Francesco Manfuso

La protesta degli ex Isolaverde davanti alla Prefettura - foto di Francesco Manfuso

TARANTO - Il mancato inserimento, nella legge di bilancio, dell’emendamento a sostegno dei lavoratori ex Isolaverde di Taranto apre un nuovo fronte di scontro politico. A intervenire è il senatore Mario Turco, vicepresidente del Movimento 5 Stelle e coordinatore del Comitato Economia, Lavoro e Impresa, che parla apertamente di scelta grave e politicamente irresponsabile da parte del Governo.

Secondo Turco, il rigetto della proposta ha lasciato decine di persone senza alcuna forma di reddito e protezione, dopo la scadenza degli ammortizzatori sociali. Una condizione che coinvolge interi nuclei familiari e che, a suo giudizio, non poteva essere ignorata, soprattutto in un territorio già segnato da crisi industriali, ambientali e occupazionali.

Il senatore sottolinea come l’emendamento non fosse una misura improvvisata, ma il risultato di mesi di confronto diretto con i lavoratori, costruito attraverso incontri ripetuti e un dialogo che aveva coinvolto anche esponenti parlamentari della maggioranza di centrodestra eletti sul territorio. Un percorso che, sempre secondo Turco, aveva portato anche all’individuazione delle risorse necessarie, senza effetti strutturali sui conti pubblici.

Per il rappresentante del M5S, dunque, non esistono giustificazioni tecniche o finanziarie. Il mancato via libera sarebbe frutto esclusivo di una decisione politica, di cui l’Esecutivo deve assumersi pienamente la responsabilità. Una scelta che pesa ancora di più alla luce del contesto tarantino, dove molte vertenze irrisolte continuano a produrre incertezza e disagio sociale.

Turco parla di promesse rimaste senza seguito e accusa il Governo di aver voltato le spalle a lavoratori che per anni hanno operato in società pubbliche o partecipate. Una vicenda che, a suo avviso, evidenzia una carenza di attenzione sociale, soprattutto se confrontata con la disponibilità di risorse per altri capitoli di spesa.

Il Movimento 5 Stelle, conclude il senatore, continuerà l’iniziativa parlamentare per individuare una soluzione rapida. L’obiettivo resta quello di garantire dignità, tutela e rispetto a lavoratori che non chiedono trattamenti di favore, ma il riconoscimento di diritti minimi, in presenza di accordi e risorse già individuati sul territorio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori