Cerca

Cerca

Il caso

Nebbia e voli cancellati, l'on. Iaia interroga il Governo e chiede: "Perché non a Grottaglie?"

Dopo i disagi del 18 dicembre negli aeroporti di Bari e Brindisi, il deputato di Fratelli d’Italia chiede chiarimenti su infrastrutture, gestione delle emergenze e mancato utilizzo dello scalo jonico

Il lungomare di Bari avvolto nella nebbia ieri - foto di MeteOne Puglia e Basilicata

Il lungomare di Bari avvolto nella nebbia il 18 dicembre- foto di MeteOne Puglia e Basilicata

BARI - I pesanti disservizi registrati il 18 dicembre negli aeroporti di Bari e Brindisi, con numerosi voli cancellati o dirottati a causa della nebbia, finiscono al centro di un’interrogazione parlamentare. A presentarla è stato Dario Iaia, deputato di Fratelli d’Italia, che ha chiesto al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, di fare piena luce su quanto accaduto.

Secondo l’esponente di FdI, un fenomeno atmosferico prevedibile come la nebbia non può mettere in crisi due scali strategici per la mobilità pugliese, provocando ripercussioni rilevanti sui passeggeri, in particolare su chi viaggia per motivi di lavoro. Pur riconoscendo che eventi meteo avversi non danno diritto automatico a rimborsi, Iaia sottolinea il forte malcontento generato dalla carenza di comunicazione e di assistenza ai viaggiatori durante le ore di maggiore criticità.

Nell’interrogazione viene inoltre evidenziato un aspetto ritenuto particolarmente controverso: la mancata valutazione dell’aeroporto di Taranto Grottaglie come possibile scalo alternativo. Lo scalo ionico, non interessato dal banco di nebbia, avrebbe potuto garantire atterraggi in sicurezza, evitando parte dei disagi registrati negli altri aeroporti pugliesi.

Iaia chiede al Ministro di chiarire se i fatti riportati corrispondano alla realtà e, in caso affermativo, per quali ragioni l’ENAC non abbia indicato Grottaglie come opzione, considerato che la struttura fa parte del sistema aeroportuale regionale ed è già operativa per voli charter, traffico cargo e attività logistiche, con prospettive di sviluppo anche nel settore aerospaziale.

Nel documento parlamentare viene infine sollecitata una riflessione più ampia sulla necessità di potenziare le dotazioni tecnologiche degli aeroporti pugliesi, attraverso l’introduzione di sistemi avanzati come l’ILS di precisione e le guide laser, strumenti ritenuti fondamentali per garantire sicurezza ed efficienza dei voli anche in condizioni di visibilità ridotta.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori