Cerca

Cerca

Taranto

Sosta a pagamento, abbonamenti ridotti per i lavoratori: via libera dal Consiglio comunale

La Cisl Fp esprime soddisfazione per l’emendamento al contratto di servizio: costo mensile fissato a 25 euro e fascia oraria ampliata

Parcheggi a Taranto

Parcheggi a Taranto

TARANTO - La seduta di ieri del Consiglio comunale di Taranto ha segnato un passaggio rilevante per il sistema del trasporto pubblico locale e per la gestione della sosta cittadina. L’aula ha infatti approvato un emendamento al Contratto di Servizio per il TPL in affidamento diretto in house providing, relativo ai servizi automobilistici e marittimi, modificando il contratto Rep. n. 9297/2017 attualmente in vigore.

Secondo quanto evidenziato dalla CISL FP, la modifica contrattuale consente di ridefinire le condizioni di gestione della sosta tariffata, introducendo novità di rilievo a favore dei lavoratori. In particolare, l’emendamento apre la strada a una riduzione significativa del costo degli abbonamenti per la sosta, risultato che il sindacato definisce il frutto di un confronto lungo e articolato.

Dopo mesi di interlocuzione e di attività sindacale, la CISL FP del Comune di Taranto annuncia di aver ottenuto il calmieramento della tariffa degli abbonamenti lavoratori, ora fissata a 25 euro, con un beneficio diretto per centinaia di addetti che quotidianamente utilizzano l’auto per recarsi sul posto di lavoro.

A ricostruire il percorso è Fabio Ligonzo, segretario aziendale della CISL FP del Comune di Taranto, che sottolinea come il confronto sia iniziato durante la gestione del Commissario straordinario Giuliana Perrotta e sia proseguito con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Piero Bitetti, fino all’approvazione dell’emendamento in Consiglio comunale. In tutte le fasi, spiega Ligonzo, il sindacato ha portato avanti le istanze dei lavoratori, chiedendo interventi concreti per alleggerire un costo divenuto nel tempo sempre più oneroso.

Nel dettaglio, a seguito della pubblicazione della delibera consiliare e della conseguente modifica del contratto di servizio per la gestione della sosta, nonché della successiva deliberazione del Consiglio di amministrazione di Kyma Mobilità S.p.A., il costo dell’abbonamento passerà da 38 euro a 25 euro. La nuova tariffa sarà applicata agli abbonamenti acquistati da lavoratori appartenenti a enti pubblici o aziende private con almeno 30 unità che aderiranno al servizio.

Un’ulteriore novità riguarda la fascia oraria di validità, che sarà estesa dalle ore 8.30 alle ore 18.30, dal lunedì al venerdì, rendendo l’abbonamento più flessibile e maggiormente rispondente alle esigenze lavorative. Resta confermato che il titolo di sosta potrà essere acquistato esclusivamente per la zona tariffaria in cui si svolge l’attività lavorativa.

La CISL FP segnala inoltre di aver chiesto l’inserimento dell’area di parcheggio Principe Amedeo tra quelle disponibili per la sosta dei lavoratori, richiesta che non ha trovato accoglimento nelle scelte adottate. Resta aperta, secondo il sindacato, la questione strutturale della carenza di posti auto a disposizione dei dipendenti.

Per Ligonzo, il risultato raggiunto dimostra come un confronto responsabile e costante possa tradursi in risposte concrete, soprattutto in una fase economica complessa. La CISL FP del Comune di Taranto annuncia infine che continuerà a monitorare l’attuazione del nuovo contratto di servizio, mantenendo aperto il dialogo con l’Amministrazione comunale e con i gestori, con l’obiettivo di tutelare i diritti e il potere d’acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori