Cerca

Cerca

Taranto

Al Comprensivo Martellotta premiati i lavori sul valore della pace

Cerimonia di chiusura del concorso natalizio rivolto a tutti gli alunni, dall’infanzia alla secondaria di primo grado

Al Comprensivo Martellotta premiati i lavori sul valore della pace

Al Comprensivo Martellotta premiati i lavori sul valore della pace

TARANTO - Si è svolta al Comprensivo Martellotta la cerimonia di premiazione del concorso di Natale “La Pace comincia da un pensiero”, iniziativa che ha coinvolto l’intera comunità scolastica, dagli alunni della Scuola dell’Infanzia fino agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Il concorso ha invitato bambini e ragazzi a esprimere il proprio messaggio di pace attraverso pensieri scritti e disegni, offrendo uno spazio di riflessione su temi centrali della convivenza civile. L’iniziativa nasce con una chiara finalità educativa e civica, orientata a stimolare la creatività, la consapevolezza democratica e la comprensione di valori come rispetto, solidarietà e responsabilità sociale, in un contesto storico in cui il significato della pace è messo quotidianamente alla prova.

Gli elaborati presentati sono stati esaminati da una commissione composta dalla dirigente scolastica Antonia Caforio, dalla presidente del Consiglio d’Istituto Mariella Iovine e dai collaboratori della Dirigenza, che hanno valutato i lavori sulla base dell’originalità e della capacità espressiva. Al termine della selezione sono stati individuati 3 elaborati meritevoli, identificati con le matrici 123 per la Scuola dell’Infanzia, 335 per la Scuola Primaria e 852 per la Scuola Secondaria di Primo Grado.

Agli alunni vincitori è stato consegnato un libro come riconoscimento, donato da Giovanna Longo, docente e presidente dell’Associazione Punto d’Inizio. I lavori premiati diventeranno il Messaggio di Augurio ufficiale 2025 dell’Istituto Comprensivo Martellotta, rappresentando i valori condivisi dall’intera comunità scolastica.

A margine della premiazione, la dirigente scolastica Antonia Caforio ha sottolineato come ogni elaborato abbia restituito un messaggio autentico e profondo, capace di ricordare che la pace nasce da gesti semplici e dal cuore delle persone, trasformando la creatività dei più piccoli in un segno di speranza collettiva.

Il Comprensivo Martellotta ha infine espresso il proprio ringraziamento a studenti, famiglie e personale scolastico per la partecipazione e l’impegno, confermando il ruolo della scuola come luogo privilegiato di educazione alla cittadinanza e alla convivenza pacifica.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori