Cerca

Cerca

Taranto

Start-up giovanili, il Comune lancia il bando Melete

Pubblicato l’avviso per finanziare 2 imprese innovative promosse da giovani tra 18 e 35 anni. Domande legate ai percorsi del progetto Melete

Il Palazzo di Città di Taranto il 25 aprile 2020

Il Palazzo di Città di Taranto

TARANTO - Il Comune di Taranto ha pubblicato l’Avviso pubblico per il finanziamento di 2 start-up innovative giovanili, nell’ambito del progetto Melete – Occasioni e Riflessioni, di cui l’Ente è capofila. L’iniziativa rientra nel programma “Giovani e Impresa II Edizione” promosso da ANCI e cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili, attraverso il Fondo Politiche Giovanili 2022.

Il progetto Melete è articolato in una serie di azioni rivolte ai giovani con l’obiettivo di favorire la conoscenza delle risorse del territorio e accompagnare i partecipanti nella costruzione di idee imprenditoriali coerenti con le vocazioni locali. I settori di riferimento individuati sono turismo, agroalimentare, artigianato e terzo settore, con particolare attenzione alla sostenibilità e all’innovazione.

Attraverso l’avviso pubblico, l’amministrazione comunale intende sostenere fino a 2 start-up giovanili, promosse da ragazzi e ragazze di età compresa tra 18 e 35 anni che abbiano partecipato o partecipino ai workshop e ai percorsi di orientamento previsti dal progetto Melete. Le attività formative sono tuttora in corso e vengono diffuse tramite i canali istituzionali dei partner, le pagine social Melete Giovani e la rete degli stakeholder, con l’obiettivo di raggiungere anche i giovani più esposti al rischio di esclusione.

Il bando stabilisce che l’individuazione delle start-up dovrà avvenire entro il 31-01-2026, mentre la costituzione delle imprese selezionate dovrà essere completata entro il 28-02-2026. Tutte le informazioni di dettaglio sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Taranto.

A sottolineare il valore dell’iniziativa è il vicesindaco Mattia Giorno, che definisce il bando uno strumento concreto per sostenere una fascia d’età che necessita di accompagnamento e opportunità reali. L’amministrazione comunale, spiega, conferma così la volontà di investire nelle politiche giovanili, creando occasioni di crescita, sviluppo e futuro per i giovani del territorio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori