TARANTO - Il finale di stagione 2025 continua a sorridere al Club Scherma Taranto, che raccoglie nuovi riscontri positivi grazie ai suoi atleti più giovani, confermando la solidità di un percorso costruito con continuità e lavoro quotidiano in sala.
A portare in pedana i colori della città jonica sono stati gli schermidori under 14, impegnati al PalaCus di Baronissi nella seconda prova interregionale del Gran Premio Giovanissimi, appuntamento che ha riunito atleti provenienti da Campania, Calabria, Molise e Puglia, caratterizzato da un’elevata partecipazione e da un livello tecnico particolarmente competitivo.
Gli atleti tarantini, seguiti dal tecnico William Venza, hanno affrontato la trasferta con determinazione, riuscendo non solo a difendere le proprie posizioni, ma anche a migliorare i risultati ottenuti nel corso della stagione. In pedana una delegazione numerosa, composta da Nicole Capani, Enrico Cosenza, Samuel D’Addario, Giammarco Lorusso, Matteo Masella, Giuseppe Simeone e Lorenzo Zonno nella categoria Allievi, Federico Bucci e Francesco Simeone tra i Giovanissimi, Giulio De Giorgio, Noah Nigro e Jacopo Tubiana nella categoria Maschietti, oltre a Riccardo Stasi e Niccolò Zonno nelle Prime Lame.
Il risultato di maggior rilievo porta la firma di Francesco Simeone, protagonista nella categoria Giovanissimi spada. L’atleta tarantino ha conquistato una medaglia di bronzo, al termine di una gara condotta con grande continuità. Dopo una fase a gironi chiusa con una sola battuta d’arresto, Simeone ha infilato una serie di successi nelle eliminazioni dirette, fermandosi soltanto in semifinale contro Lorenzo Di Martire della Posillipo Napoli. Un risultato che assume particolare valore per il livello della competizione.
Da segnalare anche le prestazioni di Nicole Capani, che nella categoria Allieve ha raggiunto il 6° posto, e di Samuel D’Addario, 7° tra gli Allievi, entrambi capaci di centrare l’accesso al tabellone principale. Positivo anche il bilancio complessivo degli altri atleti convocati, che hanno mostrato progressi concreti sul piano tecnico e tattico, mettendo in pratica le indicazioni ricevute durante la preparazione.
I risultati ottenuti a Baronissi rafforzano il ruolo del Club Scherma Taranto come una delle realtà sportive più dinamiche del panorama cittadino. Le prestazioni degli atleti più giovani lasciano intravedere prospettive incoraggianti per il futuro, confermando che il lavoro avviato sta producendo frutti importanti.
Edicola digitale
Abbonati