Cerca

Cerca

Bari

Petruzzelli e Guardia di Finanza, un gesto simbolico tra storia e istituzioni

Cultura e memoria storica al centro dell’incontro tra la Fondazione Petruzzelli e il Comando regionale Puglia della Guardia di Finanza

Petruzzelli e Guardia di Finanza, un gesto simbolico tra storia e istituzioni

Petruzzelli e Guardia di Finanza, un gesto simbolico tra storia e istituzioni

BARI - Mercoledì 17 dicembre, il sovrintendente della Fondazione Teatro Petruzzelli, Nazzareno Carusi, ha fatto visita alla caserma “M.A.V.M. Magg. Giovanni Macchi”, sede del Comando regionale Puglia della Guardia di Finanza. Un appuntamento istituzionale che ha assunto un forte valore simbolico, all’insegna del dialogo tra cultura, storia e istituzioni.

Nel corso dell’incontro, Carusi ha consegnato al comandante regionale Puglia, generale di divisione Guido Mario Geremia, una riproduzione di una divisa storica raffigurante un militare delle Guardie dei Dazi Indiretti del periodo del Regno delle Due Sicilie. L’opera, di particolare pregio, è stata realizzata dall’équipe dei costumi della Fondazione Petruzzelli, a conferma dell’impegno del teatro barese nella tutela e nella valorizzazione della memoria storica.

La divisa era già stata presentata al pubblico in occasione dell’esibizione della Banda della Guardia di Finanza andata in scena il 16 settembre scorso al Teatro Petruzzelli, evento organizzato per il conferimento della cittadinanza onoraria alla Guardia di Finanza, deliberato dal Consiglio comunale di Bari. Alla cerimonia avevano preso parte il sindaco Vito Leccese e il comandante interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza, generale di corpo d’armata Francesco Greco.

La visita del sovrintendente ha rappresentato un momento di collaborazione istituzionale di alto profilo, rafforzando ulteriormente il legame tra il Teatro Petruzzelli, simbolo culturale della città, e le realtà dello Stato presenti sul territorio. Un incontro che ha ribadito come arte, storia e identità possano dialogare in modo concreto, contribuendo alla costruzione di una memoria condivisa e viva.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori