Cerca

Cerca

Taranto

Roberta Di Laura tra le 100 eccellenze italiane premiate a Montecitorio

La danzatrice tarantina riceve il riconoscimento nella Sala della Regina. Un nuovo traguardo per una carriera artistica di respiro internazionale

Roberta Di Laura tra le 100 eccellenze italiane premiate a Montecitorio

Roberta Di Laura tra le 100 eccellenze italiane premiate a Montecitorio

TARANTO - C’è anche la danzatrice tarantina Roberta Di Laura tra le 100 eccellenze italiane premiate a Roma, nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, in occasione dell’evento “100 Eccellenze Italiane”, svoltosi il 5 dicembre e dedicato a personalità che contribuiscono a dare prestigio al Paese. Il riconoscimento rientra nell’undicesima edizione della manifestazione che ogni anno seleziona e racconta i protagonisti dell’Italia migliore nel volume curato dall’editore Riccardo Dell’Anna.

La cerimonia, promossa dall’Associazione Liber e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e da diversi Ministeri, intende valorizzare figure che rappresentano un modello positivo per l’Italia, accomunate da passione, competenza e capacità di incidere nei rispettivi ambiti professionali, culturali e sociali.

Il premio arriva a pochi giorni da altri importanti riconoscimenti già ottenuti dall’artista, come il titolo di “Ambasciatore Terre di Puglia”, conferito a Milano, e il “Premio Donna d’Autore”, assegnato a ottobre sempre a Montecitorio. Un percorso che consolida la posizione di Roberta Di Laura come una delle eccellenze tarantine più apprezzate a livello nazionale e internazionale, capace di rappresentare il valore del Made in Italy attraverso l’arte della danza.

Classe 1992, tarantina, artista poliedrica e profondamente legata alla sua terra, Roberta Di Laura si è distinta fin da giovanissima per talento e determinazione, affermandosi rapidamente nel panorama internazionale della danza. A soli 20 anni è entrata a far parte del Consiglio Internazionale della Danza di Parigi, partner Unesco, un traguardo che ha segnato una svolta decisiva nella sua carriera.

Da oltre 10 anni, la danzatrice della Città dei Due Mari porta l’arte italiana sui palcoscenici di numerosi Paesi, tra cui Germania, Marocco, Emirati Arabi, Inghilterra, Taiwan, Tunisia, Romania, Grecia, Spagna, Turchia e Francia. Il debutto come prima ballerina e interprete principale avviene nella produzione “Titanic Live Concert”, esperienza che rappresenta un punto di svolta nel suo percorso professionale. Seguono esibizioni in prestigiosi teatri italiani, tra cui il Teatro Olimpico di Roma, con ruoli iconici del repertorio classico, e apparizioni televisive in programmi Rai come “Linea Blu” ed “E Viva il Videobox”.

Accanto all’attività scenica, Roberta Di Laura sviluppa un’intensa attività di ricerca sulla danza, presentando progetti nei Congressi Mondiali di Ricerca sulla Danza in città come Atene, San Pietroburgo, Varsavia, Mosca, Tokyo, Avignone, Canada, Florida, Ucraina e Bahamas, dove in alcune occasioni è stata unica rappresentante italiana. Di rilievo anche le masterclass internazionali, tra cui quelle tenute in Messico per il 64° Congresso Mondiale di Danza e al Festival Internazionale di Danza di Hong Kong.

Nel suo palmarès figurano numerosi premi e vittorie in competizioni internazionali, tra cui il “Premio Cultura della Danza” alla Milano Dance Competition e il primo posto nella sezione danza classica alla competizione internazionale “Le Stelle della Danza”, con una giuria che includeva Isabelle Ciaravola, étoile dell’Opéra di Parigi.

La sua formazione si è sviluppata presso istituzioni di massimo prestigio come la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma e la Scuola del Balletto di Roma, dove ha frequentato uno stage con Carla Fracci. Ha inoltre perfezionato la tecnica con docenti provenienti da accademie internazionali come l’Opéra di Parigi, il Bolshoi di Mosca, l’Opera di Vienna, il Balletto di Cuba e l’Accademia Vaganova di San Pietroburgo, conseguendo anche la laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo presso l’Università La Sapienza di Roma.

Tra le iniziative organizzative spicca l’“International Dance Gala – Roberta Di Laura”, realizzato a Milano per celebrare il decimo anniversario della sua carriera artistica, oltre a una lunga serie di premi e riconoscimenti ricevuti in tutta Italia e all’estero.

Attualmente Roberta Di Laura è professionalmente impegnata a Stoccarda, in Germania, dove è considerata una delle insegnanti di danza più richieste e apprezzate. Nella città tedesca dirige la “Generation – Junior Dance Company” ed è direttrice artistica del “Tanzfestival Stuttgart”, continuando a portare il nome di Taranto e dell’Italia sui palcoscenici internazionali.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori