Cerca

Cerca

Brindisi

Don Cosimo Schena lancia “Resta qui è Natale”: il nuovo singolo dedicato a chi vive il dolore durante le feste

Il brano è in radio e negli store digitali. Un Natale meno da cartolina e più umano al centro del messaggio del sacerdote brindisino, volto noto della comunicazione spirituale online

Don Cosimo Schena

Don Cosimo Schena

BRINDISI - Arriva in radio oggi, martedì9 dicembreResta qui è Natale”, il nuovo singolo di Don Cosimo Schena, già disponibile sulle piattaforme digitali per l’etichetta Musica è / The Orchard. Un brano definito dagli autori “intimo e luminoso”, scritto insieme a Lor3n, nato – come spiegano – da momenti di fragilità profonda ma con una luce che «continua a resistere, piccola e ostinata».

«Con questa canzone – afferma Don Cosimo Schena – voglio rivolgermi a chi, sotto le luci delle feste, si sente fuori posto. Non è il classico pezzo natalizio pieno di campanellini: parla a chi vive un lutto, una crisi, a chi vorrebbe solo fuggire. L’amore vero non scappa nel buio, ma sceglie di restare». Il sacerdote racconta che il titolo nasce da una frase che custodisce da tempo: “Non scappare adesso, resta”, una richiesta che si fa spazio nelle relazioni, nelle famiglie e che, secondo lui, «è anche ciò che Dio dice a ciascuno di noi».

Il brano trae ispirazione dalle storie ascoltate quotidianamente in parrocchia e sui social: «Lutti, solitudini, famiglie spezzate. Avevamo bisogno di un Natale più umano, dove il primo miracolo è non lasciare sola la persona che amiamo», aggiunge il sacerdote.

Nato a Brindisi il 1° giugno 1979, Don Cosimo Schena è sacerdote, psicologo clinico, filosofo e scrittore, considerato una delle voci più seguite della comunicazione spirituale digitale in Italia. Dopo una prima esperienza universitaria in ingegneria, a 22 anni sceglie il sacerdozio e viene ordinato il 4 giugno 2009. Oggi è parroco della chiesa di San Francesco d’Assisi a Brindisi.

La sua formazione prosegue con la laurea in filosofia all’Università di Verona, il dottorato alla Pontificia Università Lateranense con una tesi su Simone Weil, e un percorso in psicologia clinica e psicoterapia, integrazione che caratterizza il suo ministero e l’accompagnamento alle persone.

Con oltre 1 milione di follower tra Instagram, TikTok, Facebook e X, è indicato come uno dei sacerdoti più seguiti sui social, dove propone poesie, riflessioni e contenuti di ascolto rivolti soprattutto ai giovani. Nel 2025 ha pubblicato per Piemme “Da quando ti ho trovato”, scritto con la sua cagnolina Tempesta, libro che racconta un percorso di rinascita attraverso la relazione con un animale abbandonato. Il volume, uscito il 25 novembre 2025, è presente nelle librerie e negli store online ed è stato presentato da numerose testate nazionali.

Autore anche di raccolte e racconti natalizi, Schena destina spesso i proventi dei suoi lavori a iniziative solidali rivolte a poveri, donne in difficoltà e animali. Vive con i suoi due cani, Tempesta e Baloo, parte integrante del suo immaginario narrativo e della sua attività di supporto spirituale.

Tra parrocchia, studi clinici, musica e scrittura, con brani come “Resta qui è Natale” Don Cosimo Schena continua a rivolgere il suo messaggio a chi si sente fragile durante le feste, ricordando che le ferite non chiudono la storia, ma possono diventare il punto da cui l’amore ricomincia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori