Cerca

Cerca

Martina Franca

La scomparsa dell'on. Giuseppe Caroli: il cordoglio del mondo politico. Lutto cittadino

De Palma e D’Attis ricordano l’ex parlamentare come un uomo di rigore, ascolto e dedizione alla comunità. Vicinanza alla famiglia per la scomparsa dello storico esponente politico

Giuseppe Caroli

Giuseppe Caroli

MARTINA FRANCA - La morte dell’onorevole Giuseppe Caroli, deputato per sette legislature, ha scosso profondamente la comunità di Martina Franca e l’intero panorama politico pugliese. Nel giorno della sua scomparsa arrivano i messaggi di cordoglio di chi lo ha conosciuto e ne ha condiviso il percorso istituzionale.

L’on. Vito De Palma parla di una perdita che «porta via un punto di riferimento prezioso», ricordando Caroli come una figura capace di distinguersi per stile e impegno. «La sua scomparsa rappresenta un dolore profondo per la nostra comunità e per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo» afferma De Palma, sottolineando come il lavoro del collega fosse orientato all’ascolto, al rispetto e alla vicinanza ai cittadini.

De Palma descrive Caroli come un politico che «non cercava visibilità», ma trovava la sua forza nella fiducia autentica della gente. Un’eredità morale che, secondo il parlamentare, dovrà essere custodita e trasmessa alle nuove generazioni. «Il nostro territorio perde un riferimento capace di incidere con rigore, integrità e amore per la propria terra» aggiunge, esprimendo alla famiglia le condoglianze più sentite.

Un ricordo commosso arriva anche da Mauro D’Attis, segretario regionale di Forza Italia, che definisce Caroli «un politico appassionato, sempre al servizio della comunità». D’Attis ne sottolinea l’attaccamento ai valori popolari e il contributo offerto al partito negli anni. «Lo ricorderemo come esempio di rigore e dedizione» afferma, esprimendo la vicinanza di tutta Forza Italia ai familiari, in particolare al figlio Mario.

Lutto cittadino a Martina Franca

In queste ore a Martina Franca la figura di Giuseppe Caroli viene ricordata come quella di un uomo che ha saputo segnare la vita pubblica con sobrietà e senso del dovere, qualità riconosciute trasversalmente dal mondo politico e dalla cittadinanza.

Il Sindaco Gianfranco Palmisano, con apposita ordinanza (n. 45 del 5 dicembre 2025), proclama il "cordoglio cittadino" per Sabato 6 dicembre giorno delle esequie dell'onorevole Giuseppe Caroli, disponendo l'esposizione delle bandiere a mezz'asta a Palazzo Ducale e in tutti gli edifici comunali e la presenza del gonfalone del Comune durante la celebrazione del funerale nella Basilica di San Martino. Tutta la cittadinanza è invitata "a partecipare al dolore unendosi in un momento di raccoglimento e rispetto durante la cerimonia funebre, quale segno di solidarietà e condivisione" del dolore dei familiari.

Attraverso l'ordinanza il Sindaco Palmisano, con l'Amministrazione Comunale, condividendo i sentimenti manifestati dalla comunità, intende esprimere un segno di partecipazione e vicinanza al dolore dei familiari anche in forma pubblica e istituzionale.

L'Onorevole Caroli, uno dei massimi rappresentanti istituzionali di Martina e della provincia ionica, è scomparso giovedì 4 dicembre. La notizia della sua morte ha suscitato un profondo sentimento di cordoglio in tutta la comunità per il grande spessore umano e l'alto profilo istituzionale del parlamentare martinese. L'Onorevole Caroli, durante la sua lunga carriera politica, è stato eletto parlamentare in 7 legislature, dal 1968 al 1994, in cui è stato componente delle Commissioni Difesa, Giustizia, Igiene e Sanità pubblica, Interni, Affari Costituzionali, Industria e Commercio, Agricoltura e Foreste, Bilancio e Partecipazioni Statali; è stato Sottosegretario alla Difesa, alla Marina mercantile e alle Finanze in sei governi, rappresentando l'Italia in importanti contesti internazionali. Agli inizi del suo percorso politico, inoltre, aveva ricoperto gli incarichi di consigliere comunale, assessore comunale e vicesindaco.

Il funerale si terrà domani 6 dicembre alle 15,30 nella Basilica di San Martino.

Il cordoglio di Chiarelli (Udc)

"Con profonda commozione apprendo la triste notizia della scomparsa di Giuseppe Caroli, figura di riferimento per tutta la comunità democratico-cristiana. Caroli ha incarnato con dignità e coerenza i valori della nostra tradizione politica: passione per il bene comune, impegno sociale e forte radicamento nel territorio.

Il suo contributo - significativo ed ineguagliabile - ha rafforzato le reti sociali e morali alla base dell'azione del nostra comune tradizione politica, restituendo voce e speranza a tante comunità che credono in un centro fondato sulla solidarietà, sulla partecipazione e sul rispetto della persona.
Come Vicesegretario nazionale dell'UDC, sento vivo il dovere di custodire e valorizzare quell'eredità a cui Caroli ha dedicato tempo e cuore, continuando il cammino che egli ha contribuito a tracciare.
Ai familiari di Giuseppe - in questo momento di profondo dolore - va il nostro più sincero ed affettuoso abbraccio. Condividiamo la perdita, ma anche la gratitudine per tutto ciò che ha dato.
Che possa trovare pace, e che il suo esempio resti da guida per chi vuole impegnarsi per la giustizia sociale, la dignità delle persone e lo sviluppo delle comunità".
Così l'On. Gianfranco Chiarelli.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori