Cerca

Cerca

Fede e Tradizioni

Il raduno nazionale delle Città di Santa Lucia: giornata di fede e tradizioni per la Rete luciana

Le Municipalità aderenti si ritroveranno nel borgo cilentano di Magliano Vetere per celebrare il culto della martire siracusana, presentare progetti comuni e promuovere turismo religioso e identità locali

Giornata della Rete Luciana

Giornata della Rete Luciana

TARANTO – Sarà Magliano Vetere ad accogliere, martedì 9 dicembre 2025, il raduno nazionale della Rete delle Città di Santa Lucia, appuntamento dedicato alla Giornata della Rete Luciana in preparazione alla solennità della vergine e martire. L’iniziativa corona il percorso avviato lo scorso 11 dicembre a Erchie, quando i Comuni di Erchie, Motta Santa Lucia, Villa Santa Lucia, Magliano Vetere e Francavilla Marittima hanno siglato il Protocollo d’Intesa che ha sancito la nascita della Rete, oggi ampliata con l’ingresso delle Comunità di Castrocielo, Matino (Lecce) e Santa Lucia del Mela.

Le Municipalità riunite daranno vita a una giornata dedicata alla promozione delle tradizioni luciane e alla valorizzazione condivisa dei territori. La Rete nasce con l’obiettivo di rafforzare il patrimonio culturale e religioso legato al culto di Santa Lucia, mettendo in dialogo esperienze e peculiarità delle comunità aderenti. La collaborazione fra amministrazioni, associazioni e cittadini punta inoltre a generare nuove opportunità di aggregazione, turismo religioso e crescita sociale, con un’attenzione specifica alle aree interne che affrontano la sfida dello spopolamento.

Il programma prevede alle 11 l’accoglienza delle delegazioni nella sede municipale, seguita dalla conferenza stampa di presentazione delle future attività della Rete. Nel pomeriggio è in calendario la visita dei borghi di Magliano Vetere, un itinerario pensato per raccontare storia, fede e bellezze paesaggistiche del territorio. Alle 17.30 è atteso il saluto alla Reliquia di Santa Lucia, proveniente dalla comunità di Erchie e accompagnata dal parroco don Piero Cinieri, momento che precederà la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Vincenzo Calvosa, con il rito dell’accensione della Lampada Votiva Luciana davanti all’effigie della Santa.

«Desidero ringraziare tutte le Municipalità della Rete, il coordinatore Giuseppe Semeraro e quanti hanno contribuito alla realizzazione dell’evento – afferma il sindaco di Magliano Vetere, Adriano Piano –. Per la nostra comunità è un appuntamento dal grande valore simbolico, che ci permette di consolidare i legami nati a Erchie e di far conoscere i nostri borghi, promuovendone la storia e sostenendo, attraverso il turismo religioso e culturale, lo sviluppo delle aree interne del Cilento».

La manifestazione, conclude l’amministrazione, rappresenta un momento di fede e condivisione, e conferma la convinzione che l’unione tra le comunità legate al culto di Santa Lucia possa generare nuove prospettive di crescita per i borghi custodi di questa tradizione secolare.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori