Cerca

Cerca

Siderurgia

Uno Stato d'acciaio: così la Francia nazionalizza ArcelorMittal

Fa discutere la decisione del Parlamento transalpino, che va contro lo stesso governo. La Fiom Cgil e il parallelo con l'ex Ilva di Taranto

ArcelorMittal - foto dal web

ArcelorMittal - foto dal web

Fa discutere la recente decisione dell'Assemblea nazionale francese che ha approvato in prima lettura, con 127 voti contro 41, una proposta di legge del partito di sinistra La France Insoumise, volta a nazionalizzare ArcelorMittal France, contro il parere dello stesso governo transalpino

Il leader di LFI Jean-Luc Mélenchon ha salutato sul social network X «una pagina di storia all’Assemblea nazionale». Il futuro del testo, votato con il sostegno dei gruppi di sinistra e l’astensione del Rassemblement National, forza di estrema destra guidata da Marie Le Pen, viene comunque considerato incerto perché dovrà ora passare al Senato, dove pare difficile che abbia disco verde vista la presenza di una maggioranza di centro e destra.

"Prendo atto del voto in parlamento volto a nazionalizzare ArcelorMittal", ha dichiarato il ministro delle Finanze Lescure. "Continueremo a opporci alla nazionalizzazione di ArcelorMittal durante il resto del processo legislativo, lavorando allo stesso tempo per trovare soluzioni per l'azienda e il suo personale", ha aggiunto.

In Italia, è stata la Fiom a tracciare un parallelo tra la situazione francese e quella italiana, dove a tenere banco è la crisi dell'ex Ilva di Taranto, oggi Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria. I metalmeccanici della Cgil ribadiscono la necessità di un "intervento pubblico".

Il post facebook della Fiom Cgil 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori