Cerca

Cerca

Vietri attacca sul bilancio: “Bitetti così porterà Amiu verso il fallimento”

Il capogruppo di Fratelli d’Italia critica l’assenza di una strategia dell’amministrazione comunale e denuncia debiti, proroghe e mancanza di un piano industriale per la società che gestisce i rifiuti

Giampaolo Vietri, capogruppo FdI in Consiglio comunale

Giampaolo Vietri

TARANTO - Nel suo intervento durante la seduta dedicata al bilancio consolidato, il capogruppo di Fratelli d’Italia Giampaolo Vietri ha richiamato l’attenzione sulla situazione di Amiu (Kyma Ambiente), definendola il vero nodo critico che emerge dai conti comunali. Vietri ha sostenuto che la società si trova in una condizione di decozione, chiudendo l’ultimo esercizio con un passivo di 350 mila euro e un indebitamento che supera i 40 milioni. Ha ricordato inoltre che l’azienda opera con un contratto di servizio in proroga e senza un piano industriale, elementi che per il consigliere delineano un quadro estremamente fragile.

Secondo Vietri, se Amiu fosse una realtà privata “sarebbe già fallita”, mentre l’amministrazione guidata dal sindaco Piero Bitetti non avrebbe ancora indicato strumenti o risorse utili a invertire la rotta. Il capogruppo ha aggiunto che la città continua a confrontarsi con strade invase dai rifiuti e che, in una tale situazione economico-finanziaria, è inevitabile un aumento della Tari, perché i costi ricadrebbero direttamente sui cittadini.

Nel suo intervento Vietri ha affermato che queste criticità non sono recenti e che negli ultimi 20 anni le amministrazioni di centrosinistra avrebbero ignorato problemi noti, contribuendo ad aggravarli. Ha criticato il sindaco, ricordando che in campagna elettorale Bitetti si era presentato come amministratore esperto e pronto a intervenire, mentre, a giudizio del consigliere, “i fatti dicono il contrario”. Vietri ha accusato l’amministrazione di assenza di visione e di incapacità nell’affrontare questioni che oggi esplodono dopo anni di immobilismo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori