Cerca
Andria
21 Novembre 2025 - 15:13
Il Ministro Matteo Salvini ad Andria
ANDRIA - Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha visitato questa mattina il cantiere dell’interramento della linea ferroviaria di Ferrotramviaria S.p.A., uno degli interventi più rilevanti per la trasformazione urbanistica della città.
Durante il sopralluogo, i tecnici dell’azienda hanno illustrato al ministro le caratteristiche principali del progetto, destinato a incidere in modo profondo sulla mobilità e sull’assetto urbano. Al centro dell’intervento vi è la ricucitura della città, resa possibile dall’eliminazione dei passaggi a livello che oggi separano interi quartieri. La nuova configurazione consentirà di recuperare aree oggi non utilizzabili e ridisegnare la struttura complessiva della zona attraversata dalla linea.

Salvini sale su una locomotiva della Ferrotramviaria
Salvini ha poi percorso la tratta Andria Centro–Andria Nord a bordo di una locomotiva, osservando direttamente lo stato dei lavori e i punti strategici del cantiere.
Il presidente e amministratore delegato di Ferrotramviaria, Giuseppe Pavoncelli, ha evidenziato il valore strategico del progetto: «L’interramento ferroviario è una straordinaria occasione di ripensamento urbano. La rimozione dei passaggi a livello permetterà ad Andria di ritrovare continuità, recuperare spazi e immaginare nuove funzioni. La visita del Ministro conferma l’attenzione verso un’opera che produrrà effetti duraturi sullo sviluppo del territorio».
All’arrivo, il ministro è stato accolto dall’assessore regionale ai Trasporti Debora Ciliento, dalla sindaca Giovanna Bruno, dalla prefetta Silvana D’Agostino, dal questore Alfredo Fabbrocini, dal comandante provinciale dei Carabinieri Massimiliano Galasso, dal colonnello della Guardia di Finanza Andrea Di Cagno, oltre che dai vertici di Ferrotramviaria e dal consigliere di gestione di C.M.B. Vittorio Di Vuolo.
La visita conferma l’attenzione istituzionale verso un’opera considerata decisiva per migliorare la mobilità urbana e sostenere la crescita della città.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA