Cerca

Cerca

Taranto

Aggressione a una soccorritrice del 118: vertice in Prefettura

L’azienda sanitaria condanna con fermezza l’episodio. Il Commissario della Asl Vito Gregorio Colacicco esprime solidarietà e annuncia il protocollo d’intesa con la Prefettura per prevenire nuove violenze

Ambulanza del 118

Ambulanza del 118 - archivio

TARANTO - La ASL Taranto ha diffuso la ricostruzione ufficiale dell’aggressione subita da una soccorritrice del 118, vittima di un episodio di violenza durante un intervento di emergenza. L’episodio è avvenuto nella tarda serata di domenica 9 novembre, quando un’ambulanza è stata inviata sul luogo di un incidente stradale per soccorrere un motociclista in evidente stato di ebrezza.

Secondo quanto riferito dall’azienda sanitaria, l’autista-soccorritrice è stata improvvisamente aggredita all’interno del mezzo di soccorso, riportando contusioni e uno stato di shock. Nel corso dell’aggressione, sono state danneggiate anche alcune apparecchiature dell’ambulanza, rendendo necessario l’intervento delle forze dell’ordine per ristabilire la calma.

Il Commissario Straordinario della ASL Taranto, Vito Gregorio Colacicco, ha espresso piena solidarietà all’operatrice e a tutto il personale del 118, condannando con decisione ogni forma di violenza ai danni degli operatori sanitari. «Esprimo la mia vicinanza alla soccorritrice aggredita e a tutti gli operatori che ogni giorno intervengono con tempestività e dedizione per assistere chi è in difficoltà – ha dichiarato Colacicco – Rafforzeremo la collaborazione con le istituzioni e le forze dell’ordine affinché sia garantita la sicurezza di chi opera in prima linea nella tutela della salute pubblica.»

L’azienda sanitaria ha inoltre ricordato che il prossimo 13 novembre sarà sottoscritto in Prefettura un protocollo d’intesa tra Asl Taranto e Prefettura, finalizzato a prevenire e gestire gli episodi di violenza nei luoghi di cura, attraverso un coordinamento più stretto tra le istituzioni del territorio.

L’iniziativa, fortemente voluta dalla direzione aziendale, punta a garantire maggiore protezione agli operatori sanitari impegnati nei servizi di emergenza e nei presidi ospedalieri, spesso esposti a situazioni di rischio durante lo svolgimento del proprio lavoro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori