Cerca

Cerca

L'iniziativa

Scocca "l'ora di Taranto" in piazza

Il 29 novembre è prevista una manifestazione che partirà da piazza della Vittoria. Parlano gli organizzatori

sdr

Una veduta del quartiere Tamburi e sullo sfondo l'ex Ilva

A settembre scorso, a seguito di un appello pubblico promosso da cittadine e cittadini durante una delle assemblee che si stanno tenendo da mesi in città sulla vertenza ex-Ilva, si è costituito un comitato promotore apartitico per l'organizzazione di una nuova manifestazione provinciale prevista per il 29 novembre prossimo, con raduno alle 9 in piazza della Vittoria.

"Sarà una manifestazione" si legge in una nota che annuncia l'iniziativa L'ora di Taranto "utile per rendere conto dei fallimenti istituzionali riguardo al salvataggio del siderurgico e per pretendere che vengano finalmente considerate le visioni di quanti credono nella riconversione del territorio sulla base di un piano partecipativo che salvaguardi il lavoro e investa sulla rinascita sociale, economica e occupazionale di Taranto. Da anni assistiamo a una straordinaria produzione di leggi ritagliate attorno alle esigenze della fabbrica e a enormi stanziamenti di fondi pubblici senza avere alcuna prospettiva di futuro. Riteniamo sia arrivato il momento di cambiare registro".

Continua la nota: "A differenza della fabbrica, che gode di proroghe e deroghe di ogni tipo a scapito della comunità tarantina, ci sono settori su cui siamo convinti si possa far leva per cambiare prospettiva e creare nuove opportunità per tutte e per tutti. Questi finora non hanno ricevuto la stessa attenzione e lo stesso sostegno poiché non confacenti alla situazione di emergenza utile a ritenere l'ex-Ilva necessaria. Il 29 novembre sarà un'imperdibile occasione per provare a rispondere alla domanda più scottante e attuale che si pone la nostra comunità: possiamo vivere senza I'Ilva? Il nostro vuole essere un contributo da inserire all'interno del dibattito cittadino, raccontando l'esempio di chi incarna già il cambiamento che vogliamo per Taranto, con l'obiettivo di restituire fiducia in un altro futuro possibile".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori