Cerca

Cerca

Il fatto

Club Scherma Taranto, doppio bronzo a Bari: Salatino e Venza sul podio nella prova interregionale di spada

Prestazione di alto livello per gli atleti jonici nella prima prova di qualificazione Assoluti. Sfortuna in semifinale per entrambi, ma grande soddisfazione per il club tarantino guidato da William Venza

Club Scherma Taranto

Club Scherma Taranto

TARANTO - Due medaglie di bronzo per il Club Scherma Taranto alla prima prova di qualificazione interregionale di spada per la categoria Assoluti, disputata domenica 2 novembre al Pala Martino di Bari. La competizione, valida per l’assegnazione dei pass pugliesi alla fase nazionale che si terrà a Roma a fine mese, ha visto protagonisti gli atleti del sodalizio jonico, autori di una prova complessivamente brillante.

A difendere i colori tarantini sono scesi in pedana India Briganti, Marco Arena, Camilo David Bory Suarez, Alessandro Giannuzzo, Vincenzo Marinaro, Riccardo Putignano, Federico Rodia, Antonio Salatino e Michele Zonno, tutti accompagnati dal tecnico di sala William Venza, che per l’occasione ha partecipato anche come atleta. Nelle settimane precedenti, Venza aveva seguito la preparazione della squadra in vista di questo importante appuntamento stagionale.

Fin dalle fasi preliminari dei gironi, gli atleti tarantini hanno mostrato un’eccellente forma tecnica, collezionando numerose vittorie e ottenendo posizioni di vertice nella classifica provvisoria, che ha consentito a diversi di loro di saltare il primo turno delle eliminazioni dirette.

A distinguersi fino alle fasi finali sono stati Antonio Salatino e lo stesso William Venza, protagonisti di un percorso solido e combattivo, anche se entrambi hanno dovuto fare i conti con un pizzico di sfortuna.

Salatino, infatti, durante la semifinale contro Aldo Cretì dell’Accademia Scherma Lecce, è stato costretto al ritiro per un infortunio dopo una gara impeccabile. Il rammarico per l’interruzione forzata non ha però cancellato la soddisfazione per una medaglia di bronzo meritata, frutto di una prestazione di alto livello.

Destino simile per William Venza, il quale – impegnato contemporaneamente come atleta e tecnico del gruppo – ha dovuto fare i conti con crampi sopraggiunti nei quarti di finale, che hanno compromesso la sua tenuta fisica. Nonostante ciò, il maestro tarantino ha continuato a combattere fino alla semifinale, dove si è arreso solo al vincitore della competizione, Alessio Ingrosso del Club Scherma Lecce, con un tiratissimo 15-14. Anche per lui è arrivata una prestigiosa medaglia di bronzo che premia talento, esperienza e dedizione.

Il bilancio finale della giornata è positivo per il Club Scherma Taranto, che conferma la solidità del suo vivaio e la qualità del lavoro tecnico svolto in sala. Le due medaglie rappresentano un importante segnale di crescita in vista della fase nazionale di Roma, dove la società jonica punta a confermarsi tra le realtà più competitive della scherma pugliese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori