Cerca

Cerca

Taranto

Stretta contro i parcheggiatori abusivi: 8 denunce nei pressi dei cimiteri

La Polizia Locale intensifica i controlli nel giorno di Ognissanti: fermati e sanzionati gli otto sorpresi a chiedere denaro agli automobilisti. L’operazione del Nucleo Motociclisti proseguirà anche il 2 novembre

I controlli questa mattina della Polizia Locale - foto di Francesco Manfuso

I controlli questa mattina della Polizia Locale - foto di Francesco Manfuso

TARANTO - L’afflusso di cittadini verso i cimiteri cittadini in occasione del 1° novembre, giornata di Ognissanti e vigilia della Commemorazione dei Defunti, ha coinciso con una nuova e decisa azione di contrasto ai parcheggiatori abusivi da parte della Polizia Locale di Taranto. Il Nucleo Motociclisti, schierato per garantire ordine e sicurezza nelle aree più frequentate, ha condotto un’operazione mirata che ha portato alla sanzione e denuncia di otto persone.

L’intervento, pianificato per assicurare ai cittadini un accesso sereno e decoroso ai luoghi di sepoltura, ha consentito di identificare e bloccare in flagranza di reato gli autori dell’attività illecita, che agivano nelle immediate vicinanze dei cimiteri chiedendo denaro in cambio di parcheggi o con atteggiamenti intimidatori.

Per tutti gli otto soggetti sono scattate sanzioni amministrative previste dal Codice della Strada e dal Regolamento di Polizia Urbana, con multe che possono raggiungere diverse centinaia di euro. In alcuni casi, poiché i responsabili erano già noti alle forze dell’ordine, è stata disposta anche la denuncia all’Autorità Giudiziaria.

La Polizia Locale ha inoltre notificato provvedimenti di Daspo Urbano (DACUR) o, in attesa degli stessi, ordini di allontanamento che vietano ai trasgressori di tornare nelle aree dove sono stati sorpresi a esercitare l’attività illecita. La violazione del Daspo costituisce reato.

Fondamentale per il successo dell’operazione è stato il contributo del Nucleo Motociclisti, che grazie alla propria rapidità di intervento e alla possibilità di muoversi agilmente nel traffico, ha impedito che nei pressi dei cimiteri si ricreasse un vero e proprio “sistema di pizzo” a danno degli automobilisti.

L’attività di controllo proseguirà anche nella giornata del 2 novembre con la stessa intensità. L’obiettivo è consolidare un messaggio di legalità e rispetto delle regole, affinché gli spazi pubblici della città restino liberi da comportamenti illeciti e intimidatori.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori