Cerca

Cerca

Taranto

"Basta rattoppi e lavori di scavo a ciclo continuo. Serve un coordinamento permanente"

Il consigliere Mirko Di Bello punta a una pianificazione integrata tra Comune, enti e gestori dei servizi per evitare sprechi e garantire strade più sicure e decorose

"Basta rattoppi e lavori di scavo a ciclo continuo. Serve un coordinamento permanente"

Rifacimento dell'asfalto

TARANTO - Una gestione coordinata dei lavori pubblici per porre fine al ripetersi di cantieri e interventi scoordinati che da anni penalizzano la città. È questo il cuore della proposta presentata dal consigliere comunale Mirko Di Bello, che ha depositato una mozione per l’istituzione di un tavolo permanente di coordinamento tecnico dedicato alla pianificazione integrata delle opere su strade, marciapiedi e sottosuolo.

L’obiettivo è quello di migliorare la collaborazione tra amministrazione comunale, enti e gestori di servizi, così da programmare gli interventi in modo razionale e ridurre al minimo i disagi per cittadini e imprese.

La proposta nasce dall’esigenza di affrontare una criticità strutturale che si trascina da anni e che ha compromesso il decoro urbano e la sicurezza. Non sono rari, infatti, i casi in cui strade appena asfaltate vengono successivamente scavate per consentire nuovi collegamenti della rete fognaria o telefonica, per poi essere richiuse e asfaltate di nuovo, in un ciclo continuo di lavori che finisce per produrre rattoppi e disagi.

Secondo Di Bello, questo sistema frammentato non solo danneggia l’immagine della città, ma genera anche un enorme dispendio di risorse pubbliche, sottraendo fondi che potrebbero essere destinati a nuovi interventi di manutenzione o riqualificazione. «Taranto ha bisogno di programmazione e dialogo – ha sottolineato il consigliere – perché solo un confronto costante tra amministrazione, enti e cittadini può evitare sovrapposizioni, ottimizzare i lavori e garantire un reale risparmio di denaro pubblico. Serve una visione ordinata e condivisa del territorio, che restituisca ai tarantini una città curata e funzionale».

Con questa mozione, Di Bello invita l’amministrazione a inaugurare una nuova fase di gestione pubblica fondata sulla trasparenza, la partecipazione e la cooperazione tra i diversi soggetti coinvolti. Il tavolo tecnico avrebbe il compito di pianificare in anticipo gli interventi, armonizzando le attività di scavo, posa e ripristino del manto stradale, evitando così la ripetizione degli stessi lavori a distanza di poche settimane o mesi.

Il consigliere sottolinea come una pianificazione intelligente e condivisa rappresenti una garanzia di buona amministrazione e un passo decisivo verso una città più moderna, efficiente e rispettosa del proprio patrimonio urbano. «Solo attraverso il coordinamento – conclude Di Bello – potremo assicurare ai cittadini una Taranto più sicura, decorosa e all’altezza delle sfide di una vera rinascita urbana».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori