Cerca

Cerca

Bari

Raffica di furti nelle scuole e in una parrocchia, 40enne arrestato dai Carabinieri

L’uomo è accusato di aver svaligiato istituti scolastici, una parrocchia e un ospedale tra maggio e giugno. È stato individuato grazie alle immagini di sorveglianza

Il ladro in azione in una scuola

Il ladro in azione in una scuola

BARI - È finito in carcere un 40enne originario di Barletta, ritenuto responsabile di una serie di furti commessi negli ultimi mesi all’interno di scuole, una parrocchia e un ospedale del capoluogo pugliese. L’uomo è stato arrestato dai Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip su richiesta della Procura della Repubblica di Bari.

L’indagine, condotta dai militari della Compagnia Bari Centro, ha documentato sei episodi di furto avvenuti tra maggio e giugno 2025, in particolare ai danni di tre istituti scolastici cittadini, dove il ladro aveva sottratto computer e somme di denaro, e di una parrocchia del quartiere Carrassi. A questi si aggiunge il furto di una carta bancomat avvenuto all’interno di un ospedale, seguita dal suo indebito utilizzo.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’identificazione del sospettato è avvenuta grazie all’analisi dettagliata delle immagini di videosorveglianza. Dalle registrazioni, i Carabinieri hanno potuto riconoscere alcuni tratti del volto, caratteristiche fisiche e la presenza di tatuaggi distintivi, oltre a indumenti coincidenti con quelli indossati durante i furti.

Le immagini, incrociate con le denunce presentate dai dirigenti scolastici, hanno consentito di ricostruire anche il modus operandi dell’uomo, che entrava negli edifici anche in pieno giorno, incurante della presenza di personale e studenti. Agiva con uno zaino contenente arnesi rudimentali, utilizzati per forzare porte e accessi interni.

Il Nucleo Operativo dei Carabinieri ha così raccolto un solido quadro probatorio a carico dell’indagato, che si trovava già detenuto nel carcere di Venezia per altri reati.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori