Cerca
Bari
29 Ottobre 2025 - 15:13
Il ladro in azione in una scuola
BARI - È finito in carcere un 40enne originario di Barletta, ritenuto responsabile di una serie di furti commessi negli ultimi mesi all’interno di scuole, una parrocchia e un ospedale del capoluogo pugliese. L’uomo è stato arrestato dai Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip su richiesta della Procura della Repubblica di Bari.
L’indagine, condotta dai militari della Compagnia Bari Centro, ha documentato sei episodi di furto avvenuti tra maggio e giugno 2025, in particolare ai danni di tre istituti scolastici cittadini, dove il ladro aveva sottratto computer e somme di denaro, e di una parrocchia del quartiere Carrassi. A questi si aggiunge il furto di una carta bancomat avvenuto all’interno di un ospedale, seguita dal suo indebito utilizzo.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’identificazione del sospettato è avvenuta grazie all’analisi dettagliata delle immagini di videosorveglianza. Dalle registrazioni, i Carabinieri hanno potuto riconoscere alcuni tratti del volto, caratteristiche fisiche e la presenza di tatuaggi distintivi, oltre a indumenti coincidenti con quelli indossati durante i furti.
Le immagini, incrociate con le denunce presentate dai dirigenti scolastici, hanno consentito di ricostruire anche il modus operandi dell’uomo, che entrava negli edifici anche in pieno giorno, incurante della presenza di personale e studenti. Agiva con uno zaino contenente arnesi rudimentali, utilizzati per forzare porte e accessi interni.
Il Nucleo Operativo dei Carabinieri ha così raccolto un solido quadro probatorio a carico dell’indagato, che si trovava già detenuto nel carcere di Venezia per altri reati.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA