Cerca

Cerca

Taranto

Ex Ilva e mitilicoltura, “Dal senatore Turco solo proposte tardive e populiste. I fondi ci sono già”

Il deputato jonico di Fratelli d'Italia, Dario Iaia attacca il M5S: “Il governo Meloni ha già attivato gli indennizzi per le imprese colpite. Noi lavoriamo ai fatti, non agli slogan”

Cozze in Mar Piccolo

Cozze in Mar Piccolo (foto d'archivio)

TARANTO - Scontro politico sul fronte ex Ilva e mitilicoltura. Il deputato di Fratelli d’Italia Dario Iaia, presidente provinciale del partito a Taranto, ha replicato con toni duri alle dichiarazioni del senatore Mario Turco (M5S), che aveva avanzato la proposta di nuovi indennizzi per le imprese del settore mitilicolo e dell’indotto siderurgico.

Secondo Iaia, le misure evocate dal parlamentare grillino “sono già operative” e non possono essere replicate, trattandosi di compensazioni economiche destinate a coprire le effettive perdite subite. “Le imprese della mitilicoltura stanno già ricevendo i fondi attraverso un bando regionale, mentre il governo Meloni ha messo in campo interventi concreti a tutela delle aziende danneggiate dalla crisi industriale – ha spiegato il deputato tarantino –. Le indennità non si possono erogare due volte: la legge vieta di superare l’importo effettivo del reddito perduto”.

Iaia ha accusato Turco di “arrivare sempre in ritardo” e di avanzare “proposte che duplicano misure già esistenti”. L’esponente di Fratelli d’Italia ha ricordato come, durante i governi Conte, “lo stesso Turco aveva la possibilità di incidere realmente sul rilancio di Taranto, ma non è riuscito a tradurre in azioni concrete le risorse promesse”.

Quando il Movimento 5 Stelle era al governo, tutto si è fermato ai tavoli tecnici e agli annunci – ha sottolineato Iaia –. Le imprese dell’indotto, la mitilicoltura e il settore siderurgico continuavano a soffrire una crisi profonda, senza risposte reali. Oggi, invece, stiamo lavorando per restituire futuro e stabilità al territorio”.

Il deputato ionico ha definito le recenti uscite dei pentastellati “provocazioni populiste” e ha ribadito che Fratelli d’Italia continuerà a operare in modo concreto, sostenendo le aziende e i lavoratori del territorio tarantino.

Noi rispondiamo con i fatti – ha concluso Iaia –. Il nostro impegno è rivolto alle imprese, non alla propaganda. Chi oggi parla di misure che già esistono dimostra solo di non conoscere ciò che questo governo ha già fatto per Taranto e per la sua economia”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori