Cerca
scherma femminile
13 Ottobre 2025 - 10:26
India Briganti e William Venza
Una prestazione di altissimo livello tecnico e caratteriale quella messa a segno da India Briganti sulle pedane di Napoli. L’atleta del Club Scherma Taranto, Cadetta al terzo anno, ha inaugurato la sua stagione internazionale con un brillante settimo posto nella prima prova del Circuito Europeo di Spada Femminile. Un esordio di prestigio che la pone immediatamente nel radar della scherma continentale.
Accompagnata dal tecnico William Venza, la Briganti ha dimostrato sin dalla fase a gironi una condizione ottimale, incassando una sola sconfitta e guadagnandosi così l'accesso diretto al tabellone delle eliminazioni, saltando di diritto il primo turno.
Il cammino nella diretta è stato quasi perfetto. Dopo aver superato la britannica Leena Zikara, l'atleta pugliese ha dominato nel derby italiano contro MariaSole Romanini, annientandola con un netto 15/4. La marcia trionfale è proseguita anche negli ottavi di finale, dove ha avuto la meglio su Azzurra Bussoletti.
L'accesso alla semifinale si è infranto soltanto di fronte a un'altra connazionale, Elisabetta Rinaldi, che ha fermato la corsa della Briganti. Il settimo posto finale, tuttavia, certifica una maturità agonistica in crescita e un grande potenziale.
Questo risultato si aggiunge alla doppia qualificazione nazionale (Cadetti e Giovani) centrata la scorsa settimana, confermando la Briganti come punta di diamante della scherma tarantina in un momento delicato per il sodalizio.
L'intera stagione agonistica del Club Scherma Taranto è infatti segnata dal recente e tragico lutto per l’improvvisa scomparsa del Maestro Camilo Bory Barrientos che per ben 17 anni è stato la guida tecnica e l'anima della società. È proprio il suo collaboratore più stretto, William Venza, ad aver raccolto il testimone, coordinando gli atleti tarantini e assicurando la continuità di un’eredità sportiva e umana preziosa. Il successo della Briganti, dunque, assume il sapore di un omaggio alla scuola e agli insegnamenti lasciati dal compianto Maestro.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA