Cerca

Cerca

L'evento

Taranto Vecchia si accende di musica e cultura. Tutte le variazioni per la viabilità

Vie e piazze del centro storico ospiteranno concerti, spettacoli e aperture straordinarie. Modifiche al traffico per garantire la sicurezza

Taranto Vecchia: Mare, Suoni e Memorie

Taranto Vecchia: Mare, Suoni e Memorie

TARANTO - Taranto si prepara a vivere una serata speciale con la manifestazione “Taranto Vecchia, Mare, Suoni e Memorie”, in programma domani, sabato 27 settembre, dalle 20:00 alle 24:00. L’iniziativa, promossa dal Comune di Taranto insieme all’associazione culturale Archita Festival e alla Cattedrale di San Cataldo, punta a valorizzare il patrimonio storico, artistico e turistico della città vecchia.

Il programma prevede un percorso diffuso che coinvolgerà vie, piazze e palazzi del centro antico, trasformati per l’occasione in scenari di concerti, spettacoli teatrali, installazioni musicali e performance artistiche. Non mancheranno le aperture gratuite di siti storici e archeologici, un’occasione per cittadini e turisti di riscoprire luoghi spesso poco accessibili.

Gli eventi saranno ospitati in alcune delle aree più suggestive del borgo: da Piazza Municipio a Piazza Castello, passando per l’atrio di Palazzo Pantaleo, Piazzetta Delli Ponti e Via Duomo, cuore pulsante della manifestazione. Le attività animeranno inoltre Piazza Duomo, l’atrio di Palazzo d’Aquino, Piazzetta Monteoliveto, l’atrio di Palazzo Galeota, oltre a Via Garibaldi, Via Cariati e Piazza Fontana.

Per garantire lo svolgimento in sicurezza dell’evento, il Comune ha emanato l’Ordinanza Dirigenziale n. 458. Il provvedimento stabilisce il divieto di sosta dalle 12:00 alle 24:00 nelle aree interessate, così da consentire l’allestimento e agevolare la fruizione pedonale. Dalle 19:00 alle 24:00 scatterà anche il divieto di circolazione nelle medesime zone, con particolare attenzione a Via Duomo, dove si concentreranno numerose attività.

Resteranno invece percorribili il Ponte Girevole e il perimetro esterno della Città Vecchia, che comprende Scesa Vasto, Via Garibaldi, Via Cariati e Corso Vittorio Emanuele II, meglio noto come la “Ringhiera”.

La Polizia Locale invita la cittadinanza a rispettare la segnaletica temporanea e a collaborare affinché la manifestazione si svolga in modo ordinato e sicuro, favorendo la mobilità pedonale in un centro storico che, per una notte, si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori