Notizie
Cerca
Brindisi
26 Settembre 2025 - 08:10
L'iniziativa Aido Puglia a Brindisi
BRINDISI - Anche la città adriatica partecipa alla Giornata nazionale del Sì 2025, dedicata alla donazione di organi, tessuti e cellule, in programma sabato 27 e domenica 28 settembre, come tradizione nell’ultimo fine settimana del mese.
Il Gruppo comunale AIDO “Marco Bungaro” ha organizzato una serie di appuntamenti di sensibilizzazione e autofinanziamento. In particolare sabato 27, a partire dalle 17.30, i volontari saranno presenti in Piazza della Vittoria con un info-point allestito insieme all’AVIS comunale di Brindisi, che nello stesso momento svolgerà una raccolta di sangue. Nel corso dell’iniziativa i cittadini potranno ricevere, a fronte di un contributo destinato alle campagne informative sul valore della donazione, una bottiglia di olio extravergine d’oliva, prodotto simbolo della tradizione e segno di continuità e vita.
Tutte le ulteriori attività locali saranno comunicate attraverso la pagina Facebook ufficiale di AIDO Brindisi, mentre a livello nazionale l’associazione ha predisposto un ricco calendario che coinvolgerà piazze e comunità in ogni regione. Gli appuntamenti previsti comprendono convegni, spettacoli, eventi sportivi, mostre, momenti di preghiera e info-point, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sull’importanza del consenso alla donazione.
Le giornate saranno anche occasione per raccogliere nuove adesioni e rilanciare un messaggio che può cambiare la vita di migliaia di persone in attesa di trapianto. “Lo faremo ancora una volta tutti insieme – sottolineano i promotori – con il contributo dei volontari impegnati in un’opera capillare di sensibilizzazione e informazione sulla cultura del dono”.
Dopo le edizioni centrali ospitate a Reggio Calabria nel 2022, Cagliari nel 2023 e Trieste nel 2024, quest’anno gli eventi principali della manifestazione nazionale si svolgeranno in Lombardia, con un programma itinerante che toccherà Milano, Monza, Lecco, Morbegno e Bergamo, alla presenza della presidente nazionale Flavia Petrin e dei componenti della giunta AIDO.
Un’iniziativa che unisce il Paese attorno a un messaggio universale di solidarietà e che a Brindisi si tradurrà in due giornate di partecipazione, con piazze e cittadini protagonisti della cultura del Sì.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA