Cerca

Cerca

Brindisi

Giornata nazionale del Sì alla donazione con eventi e iniziative in piazza

Il gruppo comunale AIDO “Marco Bungaro” sarà in piazza della Vittoria sabato 27 settembre con uno stand informativo insieme all’AVIS. In tutta Italia appuntamenti per promuovere la cultura del dono

L'iniziativa Aido Puglia a Brindisi

L'iniziativa Aido Puglia a Brindisi

BRINDISI - Anche la città adriatica partecipa alla Giornata nazionale del Sì 2025, dedicata alla donazione di organi, tessuti e cellule, in programma sabato 27 e domenica 28 settembre, come tradizione nell’ultimo fine settimana del mese.

Il Gruppo comunale AIDO “Marco Bungaro” ha organizzato una serie di appuntamenti di sensibilizzazione e autofinanziamento. In particolare sabato 27, a partire dalle 17.30, i volontari saranno presenti in Piazza della Vittoria con un info-point allestito insieme all’AVIS comunale di Brindisi, che nello stesso momento svolgerà una raccolta di sangue. Nel corso dell’iniziativa i cittadini potranno ricevere, a fronte di un contributo destinato alle campagne informative sul valore della donazione, una bottiglia di olio extravergine d’oliva, prodotto simbolo della tradizione e segno di continuità e vita.

Tutte le ulteriori attività locali saranno comunicate attraverso la pagina Facebook ufficiale di AIDO Brindisi, mentre a livello nazionale l’associazione ha predisposto un ricco calendario che coinvolgerà piazze e comunità in ogni regione. Gli appuntamenti previsti comprendono convegni, spettacoli, eventi sportivi, mostre, momenti di preghiera e info-point, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sull’importanza del consenso alla donazione.

Le giornate saranno anche occasione per raccogliere nuove adesioni e rilanciare un messaggio che può cambiare la vita di migliaia di persone in attesa di trapianto. “Lo faremo ancora una volta tutti insieme – sottolineano i promotori – con il contributo dei volontari impegnati in un’opera capillare di sensibilizzazione e informazione sulla cultura del dono”.

Dopo le edizioni centrali ospitate a Reggio Calabria nel 2022, Cagliari nel 2023 e Trieste nel 2024, quest’anno gli eventi principali della manifestazione nazionale si svolgeranno in Lombardia, con un programma itinerante che toccherà Milano, Monza, Lecco, Morbegno e Bergamo, alla presenza della presidente nazionale Flavia Petrin e dei componenti della giunta AIDO.

Un’iniziativa che unisce il Paese attorno a un messaggio universale di solidarietà e che a Brindisi si tradurrà in due giornate di partecipazione, con piazze e cittadini protagonisti della cultura del Sì.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori