Cerca

Cerca

Elezioni regionali

È ufficiale, fissate le date: si vota il 23 e 24 novembre. Ecco la distribuzione dei seggi

Il presidente della Regione ha firmato i decreti che convocano le consultazioni per eleggere il nuovo Consiglio e il Presidente della Giunta. La scheda sarà di colore verde

Urna elettorale

Urna elettorale

BARI - Il presidente della Regione Puglia ha firmato i decreti che fissano ufficialmente le date delle prossime elezioni regionali. I cittadini saranno chiamati alle urne domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025 per eleggere il nuovo Presidente della Giunta e i componenti del Consiglio regionale.

Le operazioni di voto si svolgeranno in due giornate: domenica dalle ore 7 alle 23 e lunedì dalle ore 7 alle 15. Terminata la fase della votazione e la verifica dei registri, si passerà immediatamente allo scrutinio, senza pause.

La ripartizione dei seggi nelle circoscrizioni elettorali è stata definita sulla base dei dati del censimento 2021, che ha registrato una popolazione complessiva di 3.922.941 residenti. Dei 23 seggi disponibili, 7 andranno a Bari, 2 alla Bat, 2 a Brindisi, 4 a Foggia, 5 a Lecce e 3 a Taranto.

Gli altri posti in Consiglio saranno distribuiti attraverso il premio di maggioranza, fino a raggiungere il numero complessivo di 50 consiglieri regionali. Le liste che concorreranno dovranno rispettare le regole previste sulla parità di genere.

La scheda elettorale, predisposta per l’appuntamento di novembre, sarà di colore verde.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori