Cerca

Cerca

Taranto

In città il Raduno Nazionale dei Mauriziani d’Italia

Il XIV Raduno Nazionale dell’Associazione del Nastro Verde per Decorati di Medaglia D’oro Mauriziana, evento dedicato a tutti i Mauriziani d’Italia, soci o non soci dell’associazione.

Presidente della Sezione di Puglia e Basilicata, 1° Lgt "r" Vincenzo Cav. Palazzo

Presidente della Sezione di Puglia e Basilicata, 1° Lgt "r" Vincenzo Cav. Palazzo

Si terrà a Taranto, da venerdì 26 a domenica 28 settembre, il XIV Raduno Nazionale dell’Associazione del Nastro Verde per Decorati di Medaglia D’oro Mauriziana, evento dedicato a tutti i Mauriziani d’Italia, soci o non soci dell’associazione.

La Medaglia Mauriziana viene conferita a Ufficiali e Sottufficiali che abbiano cinquant'anni di servizio militare utile, computato secondo determinati paramenti, con una condotta ineccepibile e altamente meritevole durante tutta la carriera.

Scopo del Raduno Nazionale è promuovere sul territorio il ruolo e i valori dell’Associazione e rafforzare il senso di Appartenenza dei Mauriziani d’Italia; la manifestazione prevede un articolato programma di eventi di cui alcuni sono aperti al pubblico.

Venerdì 26 settembre alle ore 18.00, presso il Circolo Ufficiali Marina Militare, si terrà la Conferenza “Cefalonia 15 - 22 settembre 1943” che sarà aperta dai saluti istituzionali del Presidente Nazionale, Amm. Div. Francesco Maria de Biase, e del Presidente della Sezione di Puglia e Basilicata, 1° Lgt "r" Vincenzo Cav. Palazzo; dopo una introduzione dell’Amm. Pietro Vivenzio, Presidente ANMI Taranto, relazionerà lo storico e socio Mauriziano Michele Fiorentino.

A latere è previsto, grazie alla disponibilità di Poste Italiane, l’annullo postale ufficiale della manifestazione, con il logo dell’Associazione Nazionale “Nastro Verde”, che potrà essere apposto su una cartolina commemorativa.

Nell’occasione sarà possibile ammirare le opere del Concorso fotografico riservato a tutti i Soci del “Nastro Verde” e al personale militare, di qualsiasi Forza Armata, che presta servizio nella provincia di Taranto

Nella giornata di sabato 27 settembre in mattinata sono previste visite a infrastrutture militari del territorio, l’Arsenale Militare Marittimo e il Castello Aragonese, mentre alle 17.30 si terrà, presso il Circolo Ufficiali della Marina, un Concerto di beneficenza a favore dell’ANT che vedrà esibirsi la Fanfara della Guardia di Finanza e il Soprano Antonella Alemanno, seguito alle ore 19.00, dalla premiazione del concorso fotografico.

Nella mattinata di domenica 28 settembre è previsto il defilamento dei radunisti e delle rappresentanze delle associazioni d’Arma di Taranto, con un corteo da Piazza Immacolata al monumento di Piazza della Vittoria dove sarà benedetta e deposta una corona in memoria dei caduti; alle ore 12.00 la Santa Messa presso la Chiesa del Carmine concluderà la manifestazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori